Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Educazione infantile: a Milano cresce la “Mind-Mindedness” nei nidi grazie al progetto di Assonidi e Università Bicocca

Un nuovo approccio formativo valorizza la mente e le emozioni dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia Milano – Si è concluso con risultati incoraggianti il progetto formativo sulla “Mind-Mindedness”, promosso da Assonidi – l’associazione degli asili nido e scuole d’infanzia privati aderente a Confcommercio MiLoMB – in collaborazione con il Dipartimento di […]

Di

Un nuovo approccio formativo valorizza la mente e le emozioni dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia

Milano – Si è concluso con risultati incoraggianti il progetto formativo sulla “Mind-Mindedness”, promosso da Assonidi – l’associazione degli asili nido e scuole d’infanzia privati aderente a Confcommercio MiLoMB – in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il percorso, avviato nel settembre 2024 e rivolto alle educatrici dei nidi di Milano e hinterland, ha avuto l’obiettivo di potenziare la qualità delle relazioni educative mettendo al centro una visione più consapevole e rispettosa della soggettività del bambino.

Mind-Mindedness: il bambino visto come persona pensante

Il concetto chiave del progetto è la Mind-Mindedness, ovvero la capacità dell’adulto di riconoscere nel bambino un soggetto psicologico completo, con pensieri, emozioni, desideri e opinioni proprie. “Adottare questo sguardo significa uscire dalla logica della mera performance per instaurare una relazione autentica e dialogica, in cui il bambino sia riconosciuto come interlocutore attivo e competente”. Così la dottoressa Alessia Agliati, psicologa e coordinatrice del progetto formativo.

Accanto alla dottoressa Agliati, la professoressa Veronica Ornaghi, docente universitaria e responsabile scientifica del progetto, ha guidato le fasi di formazione, supervisionando i momenti didattici e la successiva valutazione dei risultati.

Risultati tangibili e coinvolgimento attivo

L’incontro conclusivo di “restituzione”, tenutosi il 25 giugno, ha riunito educatrici, coordinatrici pedagogiche, famiglie e referenti di Assonidi. È stato un momento di confronto sul valore formativo del percorso e sui cambiamenti osservati nella pratica educativa quotidiana.

Le educatrici coinvolte hanno partecipato ad appuntamenti formativi tra marzo e aprile. I risultati dell’esperienza sono stati raccolti e analizzati attraverso descrizioni individuali dei bambini e videoregistrazioni di momenti educativi, che hanno evidenziato un miglioramento nella qualità dell’interazione educativa.

Assonidi: “Investire nella formazione per servizi di qualità”

Per Paolo Uniti, direttore di Assonidi, il progetto rappresenta una tappa fondamentale nella valorizzazione del ruolo educativo dei servizi per l’infanzia. “La formazione continua del personale educativo non è solo un obiettivo, ma una priorità per la nostra Associazione. Crediamo che lo sviluppo delle competenze professionali sia la chiave per garantire servizi capaci di sostenere pienamente la crescita emotiva e cognitiva dei bambini, offrendo al tempo stesso un supporto concreto alle famiglie.”

Un modello educativo replicabile in tutta Italia

Il successo del progetto pilota lancia un messaggio forte: è possibile costruire servizi educativi più consapevoli, umani e dialogici, che mettano al centro la relazione e il rispetto della soggettività infantile. Il modello proposto da Assonidi e Università Bicocca potrebbe diventare un riferimento per altri territori interessati a innovare la formazione degli operatori dell’infanzia.

Condividi questo articolo

Altre notizie