Festa del Perdono 2025: al via il progetto “Green on the Ground” del Policlinico di Milano tra cura e sostenibilità
Inaugurato il progetto “Green on the Ground” e il Giardino Terapeutico nel segno della rigenerazione ambientale Milano – In occasione della Festa del Perdono 2025, il Policlinico di Milano rinnova il proprio impegno verso la città con il lancio di un innovativo progetto di riqualificazione ambientale: “Green on the Ground”. L’iniziativa, che coniuga sostenibilità e […]
Inaugurato il progetto “Green on the Ground” e il Giardino Terapeutico nel segno della rigenerazione ambientale
Milano – In occasione della Festa del Perdono 2025, il Policlinico di Milano rinnova il proprio impegno verso la città con il lancio di un innovativo progetto di riqualificazione ambientale: “Green on the Ground”. L’iniziativa, che coniuga sostenibilità e salute pubblica, è stata presentata alla presenza di Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, in un ideale abbraccio tra istituzioni, città e tradizione.
Un nuovo volto verde per il Policlinico
Il progetto, curato dallo studio LAND Italia, prevede un’importante trasformazione degli spazi esterni del Policlinico:
- 2.000 metri quadrati di verde piantumato.
- 100 nuovi alberi, tra cui i primi esemplari di Lagerstroemia indica, simbolo del nuovo percorso ecologico dell’ospedale.
- Rimozione di oltre 3.100 metri quadrati di asfalto a favore di materiali drenanti, per migliorare la permeabilità del suolo e favorire la biodiversità.
Nel cuore di questa trasformazione nascerà il Giardino Terapeutico, un’area di 7.000 metri quadrati sopra il nuovo Padiglione Sforza, concepita per il benessere di pazienti, visitatori e cittadini. Il parco sopraelevato ospiterà percorsi sensoriali, orti terapeutici e spazi dedicati alla meditazione. Integrando la natura nella quotidianità dell’ospedale.
“Questa iniziativa rappresenta il nostro modo di ripensare la sanità pubblica”, ha dichiarato Marco Giachetti, Presidente del Policlinico. “Affonda le sue radici nella storia dei nostri Benefattori e trasforma la loro generosità in un progetto che migliora la qualità della vita e della cura”.
Innovazione e sostenibilità: il nuovo Padiglione Sforza
Il nuovo Padiglione Sforza, oltre a ospitare il Giardino Terapeutico, sarà un esempio di efficienza energetica e innovazione sostenibile. Saranno infatti introdotti pannelli solari e sistemi geotermici per ridurre l’impatto ambientale, e illuminazione a LED e impianto di quadrigenerazione, garantendo il 75% dell’autosufficienza energetica della struttura.
“Abbiamo scelto di investire in un rapporto più armonico con l’ambiente”. Così Matteo Stocco, Direttore Generale del Policlinico. “Questa visione non solo migliorerà la qualità della vita di pazienti e operatori sanitari, ma offrirà un beneficio concreto a tutta la comunità”.
La Festa del Perdono: memoria e gratitudine verso i Benefattori
La Festa del Perdono, istituita nel 1459 da Papa Pio II, è da sempre un simbolo di solidarietà e progresso. Quest’anno, nella Quadreria dell’Ospedale, verranno accolti sei nuovi ritratti di benefattori che, con lasciti e donazioni, hanno contribuito a trasformare la sofferenza in speranza.
Tra i nuovi benefattori ricordiamo:
- Daniela Iandola, la cui storia ha ispirato la nascita della Fondazione De Marchi.
- I coniugi Pugni-Rivolta e Annamaria Sangregorio, grazie ai quali è nato un centro clinico per neonati.
- Claudia Pizzi, pioniera della medicina dei trapianti.
- Giuseppe Scalabrino, scienziato e filantropo.
- Valerio Valier, a cui verrà dedicato l’Auditorium del nuovo Padiglione.