Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Categoria: ARTE - CULTURA

Milano, a Palazzo Lombardia inaugurata la mostra “Global Visual Poetry” tra arte e sinergia culturale

Inaugurata a Milano la rassegna “Global Visual Poetry”, con 200 opere tra poesia visiva e sperimentazioni artistiche. Ingresso gratuito fino al 31 ottobre.

Di

Regione Lombardia e Santa Sede uniscono le forze per promuovere l’arte e la cultura negli spazi pubblici. A Palazzo Lombardia è stata inaugurata la mostra “Global Visual Poetry – Traiettorie transnazionali nella poesia visiva”, allestita a Spazio IsolaSET grazie alla collaborazione tra il Dicastero per la Cultura e l’Educazione del Vaticano e l’assessorato regionale alla Cultura.

Un viaggio nella poesia visiva del Novecento

La rassegna, ad ingresso gratuito e visitabile fino al 31 ottobre, espone circa 200 opere che esplorano le sperimentazioni verbo-visive nate nel secondo dopoguerra, in Italia e all’estero. Particolare attenzione è dedicata agli artisti nati o attivi a Milano, sottolineando il ruolo della città come laboratorio creativo capace di dialogare con il panorama internazionale.

Interventi di Caruso e del Cardinale Mendonça

All’inaugurazione hanno partecipato Francesca Caruso, assessore alla Cultura di Regione Lombardia, e il Cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, insieme alla curatrice Raffaella Perna, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma.

L’assessore Caruso ha sottolineato l’importanza della collaborazione con la Santa Sede per valorizzare l’arte come strumento di comunicazione universale su pace, diritti e ambiente. Il Cardinale Mendonça ha evidenziato il ruolo dell’arte nello spazio pubblico e la capacità della mostra di stimolare una riflessione collettiva su dignità e riscatto dell’umano.

Organizzazione e supporti della mostra

La rassegna è realizzata dal Comitato Giubileo Cultura Educazione, con supporto tecnico della Galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze, patrocinata dalla Fondazione di Comunità di Milano e con il contributo di Snam.

Condividi questo articolo

Altre notizie