Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Milano: al via la Festa dei Missionari Cappuccini tra solidarietà e intrattenimento

Milano – Un fine settimana all’insegna della solidarietà, della festa e dello spirito francescano. Sabato 7 e domenica 8 giugno torna a Milano l’atteso appuntamento al Convento dei Missionari Cappuccini (piazzale Cimitero Maggiore 5). Due giornate aperte a famiglie, giovani e bambini, con spettacoli, gastronomia, testimonianze e animazione, per celebrare la partenza di 48 volontari […]

Di

Milano – Un fine settimana all’insegna della solidarietà, della festa e dello spirito francescano. Sabato 7 e domenica 8 giugno torna a Milano l’atteso appuntamento al Convento dei Missionari Cappuccini (piazzale Cimitero Maggiore 5). Due giornate aperte a famiglie, giovani e bambini, con spettacoli, gastronomia, testimonianze e animazione, per celebrare la partenza di 48 volontari laici in missione in Africa e Asia.

L’iniziativa è promossa dal Centro Missionario Cappuccini e sarà l’occasione per salutare chi ha scelto di partire per un’esperienza di servizio nei Paesi del Sud del mondo.

Volontari in partenza per Camerun, Thailandia, Benin, Capo Verde e Costa d’Avorio

Durante la festa verrà ufficialmente conferito il mandato missionario ai 48 volontari in partenza, tra cui giovani e adulti, destinati a diverse comunità in Camerun, Thailandia, Benin, Capo Verde e Costa d’Avorio. Le attività previste nei Paesi di destinazione spaziano dall’assistenza sanitaria e sociale all’animazione educativa, fino al supporto logistico e manuale in parrocchie, scuole e centri per minori.

Il percorso formativo alla missione, che ha coinvolto circa 100 persone, ripartirà a gennaio 2026. Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.missioni.org, sezione “Volontariato”.

Sabato 7 giugno: messa, street food e il concerto “Voci dalla Foresta”

Il weekend si apre sabato 7 giugno alle 17.30 con la Santa Messa celebrata da Mons. Maurizio Zago, responsabile della Pastorale Missionaria Diocesana. Durante la celebrazione sarà consegnato il mandato ai volontari. L’animazione sarà curata dal coro multietnico “Amici dell’Africa”.

Dalle 18.30 saranno aperti gli stand gastronomici con salamelle, pizze, focacce e altre specialità.

Alle 20.00 spazio alla musica e alla riflessione con il concerto testimonianza “Voci dalla Foresta” di Stéphane Ngono, fondatore del collettivo artistico Afrisonica, nato per raccontare la cultura e le tradizioni delle popolazioni dell’Africa equatoriale.

Domenica 8 giugno: animazione per bambini, giochi, dolci e musica

La domenica sarà dedicata alle famiglie, con attività fin dal mattino:

Dalle 9.30, pane, focacce e dolci appena sfornati a cura dei fornai di Pane in Piazza

Dalle ore 10 alle 18, distribuzione di gelato artigianale

Dalle ore 12, riapertura degli stand gastronomici con piatti freddi, snack e prodotti da forno

Dalle 14.30, animazione per bambini, musica con chitarre, spettacoli con clown e giochi per tutte le età

Una giornata da vivere in compagnia, nel segno della condivisione e della solidarietà missionaria.

Condividi questo articolo

Altre notizie