Milano: aperto il nuovo collegamento tra le linee M4 e M2 alla Stazione Sant’Ambrogio
Un collegamento diretto tra M4 e M2 firmato Webuild Milano compie un altro passo avanti nella modernizzazione della sua rete metropolitana. Il Gruppo Webuild ha inaugurato il nuovo corridoio pedonale coperto che collega direttamente le linee M4 e M2 nella stazione di Sant’Ambrogio. Questo nuovo passaggio consente ai passeggeri di cambiare linea in modo più […]
Un collegamento diretto tra M4 e M2 firmato Webuild
Milano compie un altro passo avanti nella modernizzazione della sua rete metropolitana. Il Gruppo Webuild ha inaugurato il nuovo corridoio pedonale coperto che collega direttamente le linee M4 e M2 nella stazione di Sant’Ambrogio.
Questo nuovo passaggio consente ai passeggeri di cambiare linea in modo più rapido ed efficiente, senza dover più uscire in superficie per attraversare tratti pedonali all’aperto. Il collegamento dimezza i tempi di cambio, offrendo un’esperienza di viaggio più comoda e veloce per i cittadini milanesi.
Una fusione tra innovazione e storia: i reperti medievali in mostra
Oltre a migliorare la funzionalità dei trasporti, il progetto rappresenta un esempio virtuoso di integrazione tra infrastruttura moderna e valorizzazione del patrimonio storico.
Durante i lavori, sono stati rinvenuti importanti reperti medievali, ora visibili attraverso una pavimentazione in vetro lunga 70 metri, di cui 50 occupati da una teca trasparente. I viaggiatori possono così osservare un antico muro di contenimento lungo 35 metri, un tempo parte del Naviglio di San Gerolamo.
Il progetto permette di camminare letteralmente sul letto dell’antico canale, offrendo un’esperienza unica che unisce il passato e il presente di Milano.
M4: Una linea strategica per la mobilità di Milano
Il nuovo corridoio rientra nell’ambito dei lavori per la realizzazione della Linea M4 di Milano, realizzata da Webuild per conto del Comune di Milano.
Attiva dal 5 ottobre 2023, la linea permette già a circa 135.000 passeggeri al giorno di attraversare la città da ovest a est in soli 30 minuti, coprendo un percorso di 15 chilometri con 21 stazioni che collegano San Cristoforo all’Aeroporto di Linate.
Valorizzazione dei beni storici: altri interventi di Webuild
La valorizzazione delle testimonianze storiche non si ferma alla stazione di Sant’Ambrogio. Il Gruppo Webuild, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Milano, ha già completato interventi di recupero in altre aree della città.
Tra i reperti riportati alla luce durante i lavori della M4:
- La cerchia muraria del Naviglio nella stazione De Amicis
- La Colonna del Verziere e la Statua del Redentore in Largo Augusto
- La Ruvida Colonna, rinvenuta durante lo spostamento temporaneo della Colonna del Verziere
- Il Busto di Cesare Correnti in Piazza della Resistenza Partigiana
- Il muro medievale in via Francesco Sforza
- Il Monumento della Madonna della Rassegnazione