Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Categoria: ARTE - CULTURA

Milano celebra la metrologia: al via la mostra “Il Valore della Misura”

Il 20 maggio apertura straordinaria a ingresso gratuito presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi Milano – In occasione della Giornata Mondiale della Metrologia, martedì 20 maggio 2025, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi invita cittadini e appassionati a un evento speciale all’insegna della scienza e della storia: l’apertura […]

Di

Il 20 maggio apertura straordinaria a ingresso gratuito presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Milano – In occasione della Giornata Mondiale della Metrologia, martedì 20 maggio 2025, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi invita cittadini e appassionati a un evento speciale all’insegna della scienza e della storia: l’apertura straordinaria della mostra “Il Valore della Misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia”. L’iniziativa si inserisce nel programma di Milano MuseoCity 2025, con accesso gratuito dalle 17:30 alle 21:00 (ultimo ingresso alle 20:30), presso il Salone della Camera di commercio in via Meravigli 11, Milano.

Strumenti storici e curiosità scientifiche: un’esposizione per scoprire come si misura il mondo

La mostra offre un tuffo nella storia degli strumenti di misurazione, con oltre 70 pezzi originali, alcuni dei quali risalenti alla fine del XIX secolo. Tra gli oggetti esposti si possono ammirare bilance da farmacia, stadere di precisione, strumenti utilizzati nell’ambito dell’oreficeria, come pesi in miniatura e cristalli da laboratorio, oltre a termometri e densimetri storici.

Ad arricchire il percorso, documenti d’archivio, testimonianze scritte e dimostrazioni pratiche a tema, tra cui approfondimenti sul ruolo dell’ispettore metrico e sulle tecniche di misurazione dei metalli preziosi.

Otto sale tematiche per esplorare l’universo della metrologia

La mostra si articola in otto spazi tematici, pensati per accompagnare il visitatore in un viaggio immersivo nel mondo della misura:

  • Sala 1 – Introduzione alla metrologia, con video esplicativi e attività per le scuole
  • Sala 2 – La linea del tempo delle misure
  • Sala 3 – Le misure lineari
  • Sala 4 – Le capacità per liquidi
  • Sala 5 – “L’Insuperabile”, un erogatore storico di carburante
  • Sala 6 – Le capacità per materiali solidi (aridi)
  • Sala 7 – Il ruolo dell’Ispettore metrico e le bilance d’epoca
  • Sala 8 – La produzione di strumenti metrici e la misurazione dei metalli preziosi

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 18 luglio 2025. L’ingresso è gratuito su prenotazione, con possibilità di partecipare a visite guidate dedicate sia ai singoli visitatori che alle scuole e ai gruppi.

Condividi questo articolo

Altre notizie