Milano celebra “SpinOff – La Fabbrica della Cultura”: un giorno tra arte, musica, teatro contro la povertà educativa
Milano – Sabato 7 giugno la Fabbrica del Vapore apre le sue porte per festeggiare SpinOff – La Fabbrica della Cultura. Si tratta di un progetto triennale che da oltre due anni porta creatività, formazione e coesione sociale nelle periferie milanesi. L’appuntamento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è pensato per restituire pubblicamente i […]
Milano – Sabato 7 giugno la Fabbrica del Vapore apre le sue porte per festeggiare SpinOff – La Fabbrica della Cultura. Si tratta di un progetto triennale che da oltre due anni porta creatività, formazione e coesione sociale nelle periferie milanesi. L’appuntamento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è pensato per restituire pubblicamente i risultati di un percorso educativo che ha coinvolto oltre 2.000 ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni.
Un’alleanza tra associazioni per una Milano più inclusiva
SpinOff è nato nel 2023 grazie a un finanziamento della Regione Lombardia attraverso il Bando Terzo Settore 2023-2025. A promuoverlo, un consorzio di associazioni no profit con missioni differenti ma un obiettivo condiviso: contrastare le disuguaglianze educative e favorire accesso alla cultura e alla crescita personale nei contesti più fragili della città.
I protagonisti dell’iniziativa sono Lyra Teatro APS (capofila), Acea ODV, Altropallone APS, Porto di Mare ODV, Isola Solidale APS, Dora e Pajtimit APS, realtà attive nei quartieri periferici dei Municipi 2, 5, 6, 7, 8 e 9.
Arte, sport, musica e intercultura: laboratori per educare attraverso la creatività
Il progetto ha offerto laboratori di teatro, rap, circo sociale, sport, educazione digitale, fotografia, podcasting e iniziative interculturali, coinvolgendo scuole, CAM e centri giovanili. Dalle acrobazie del circo sociale ai versi liberatori del rap, passando per l’autorappresentazione artistica e le esplorazioni urbane, ogni attività è stata pensata per stimolare competenze, fiducia e spirito critico.
Iniziative come Mare Nostrum, sul patrimonio culturale mediterraneo, e Dalle Ande a Milano, sulle cosmogonie andine, hanno valorizzato le radici culturali dei giovani di seconda generazione, promuovendo un dialogo interculturale autentico.
Mostra fotografica, performance e workshop: il programma del 7 giugno
La giornata del 7 giugno si terrà presso la Sala delle Colonne alla Fabbrica del Vapore, con un ricco programma che unisce riflessione e intrattenimento:
- Dalle 11:00 alle 18:45: mostra fotografica con scatti di Max Hirzel e immagini realizzate dai ragazzi durante i laboratori.
- Ore 11:00: laboratori aperti di circo e giocoleria.
- Ore 15:00: workshop sull’intelligenza artificiale e i giovani.
- Ore 16:00: presentazione del libro Io Sono, frutto di un laboratorio con minori stranieri non accompagnati, accompagnata da letture teatrali a cura di Lyra Teatro.
- Ore 17:30: performance live dei partecipanti ai laboratori rap.
L’iniziativa è pensata per coinvolgere adulti e bambini, educatori, operatori culturali e cittadini, in un’atmosfera di festa, confronto e condivisione.
Il 6 giugno un incontro riservato tra enti, istituzioni e operatori del Terzo Settore
Il giorno precedente, venerdì 6 giugno, si terrà una tavola rotonda su invito con la partecipazione di rappresentanti di Regione Lombardia, enti del territorio e operatori sociali. Sarà l’occasione per fare il punto sul bisogno crescente di cultura come leva di sviluppo sociale, e valutare le prospettive di continuità del progetto.
Simon Stephens a Milano: masterclass e incontro con il pubblico
A completare il programma culturale curato da Lyra Teatro, il celebre drammaturgo britannico Simon Stephens sarà ospite a Milano per due appuntamenti esclusivi:
- Venerdì 13 giugno, ore 18:00 – Incontro pubblico gratuito alla Fabbrica dell’Esperienza (via Brioschi 60) dal titolo Il fragile istante, con letture sceniche in lingua originale a cura di English Theatre Milan e Lyra Teatro.
- Sabato 14 e domenica 15 giugno – Workshop intensivo di drammaturgia (su iscrizione) presso Slow Mill, rivolto a giovani autori, attori e registi.