Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Milano: in arrivo una breve tregua dal caldo estivo

Milano – Dopo giorni di temperature torride, Milano si prepara a una pausa momentanea dall’afa. Secondo le previsioni elaborate dagli esperti di 3Bmeteo, l’inizio della settimana sarà caratterizzato da un parziale calo termico grazie all’arrivo di una “goccia fredda” in quota. Non si tratterà di un cambiamento duraturo, ma di un breve intervallo che potrebbe […]

Di

Milano – Dopo giorni di temperature torride, Milano si prepara a una pausa momentanea dall’afa. Secondo le previsioni elaborate dagli esperti di 3Bmeteo, l’inizio della settimana sarà caratterizzato da un parziale calo termico grazie all’arrivo di una “goccia fredda” in quota. Non si tratterà di un cambiamento duraturo, ma di un breve intervallo che potrebbe regalare qualche ora di sollievo ai milanesi.

Goccia fredda in arrivo: cos’è e cosa comporta

Il fenomeno che determinerà questa momentanea tregua è noto in meteorologia come goccia fredda. Si tratta di una massa d’aria più fredda che si isola rispetto alle correnti principali atmosferiche, creando un vortice localizzato di bassa pressione. “L’effetto, visibile anche sulle mappe meteo, appare come una piccola sacca circolare che si muove in modo indipendente all’interno di un’area più calda,” ha spiegato Carlo Migliore, meteorologo di 3Bmeteo.

Questo piccolo vortice atlantico attraverserà l’Italia da nord a sud tra lunedì e giovedì, causando instabilità atmosferica, in particolare temporali improvvisi e localizzati, che potranno anche essere accompagnati da grandinate.

Milano: lieve calo delle temperature fino a martedì

Il primo effetto tangibile a Milano si registrerà lunedì 17 giugno, con le temperature massime che si manterranno sotto i 33°C. Il fresco sarà più avvertibile martedì, quando i valori massimi non supereranno i 28°C, mentre le minime notturne si attesteranno intorno ai 20°C. Un cambiamento lieve ma percepibile rispetto alle giornate precedenti.

Instabilità e temporali: cosa aspettarsi nei prossimi giorni

Durante il passaggio della goccia fredda, i fenomeni temporaleschi non saranno diffusi su larga scala, ma localizzati e intensi. Milano potrebbe assistere a rovesci improvvisi, come già accaduto domenica 15 giugno. Non si escludono episodi di grandine, soprattutto nelle ore pomeridiane.

La tregua, tuttavia, sarà breve. Già a partire da giovedì 20 giugno, le temperature torneranno a salire. Le massime supereranno nuovamente i 30°C, con minime notturne oltre i 22-23°C, riportando la città in piena estate.

Condividi questo articolo

Altre notizie