Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Milano: inaugurato il presidio sociosanitario ‘C.A.S.A.’ nel quartiere Zama-Salomone

Milano – Regione Lombardia e Aler Milano inaugurano il nuovo presidio territoriale e sociosanitario nel quartiere popolare Zama-Salomone, con l’obiettivo di migliorare i servizi per i residenti e rafforzare la presenza delle istituzioni. Il progetto, denominato ‘C.A.S.A.’ (Centro Aler per i Servizi Abitativi), è stato realizzato con un finanziamento regionale di 661.000 euro e rappresenta […]

Di

Milano – Regione Lombardia e Aler Milano inaugurano il nuovo presidio territoriale e sociosanitario nel quartiere popolare Zama-Salomone, con l’obiettivo di migliorare i servizi per i residenti e rafforzare la presenza delle istituzioni. Il progetto, denominato ‘C.A.S.A.’ (Centro Aler per i Servizi Abitativi), è stato realizzato con un finanziamento regionale di 661.000 euro e rappresenta un modello innovativo per la gestione integrata delle politiche abitative e del welfare.

Un presidio a misura di comunità

Il presidio ‘C.A.S.A.’ si articola su due aree principali:

  1. Ambulatorio sociosanitario, con medici di base e un infermiere di quartiere per garantire servizi di prossimità e assistenza sanitaria direttamente sul territorio.
  2. Community Manager, una figura innovativa che funge da punto di riferimento per gli inquilini, aiutandoli nella gestione di problematiche sociali, amministrative o tecniche e promuovendo la coesione comunitaria.

“La presenza di un presidio come ‘C.A.S.A.’ dimostra l’impegno di Regione Lombardia a migliorare la qualità della vita nei quartieri popolari, integrando servizi sociosanitari e rigenerazione urbana,” ha dichiarato il governatore Attilio Fontana. “Con questa iniziativa, offriamo supporto concreto alle famiglie e agli anziani, valorizzando il senso di comunità e la sicurezza”.

Un modello di intervento integrato

Il progetto è parte del piano ‘Missione Lombardia’ per il rilancio delle politiche abitative, che include:

  • Riqualificazione degli edifici con efficientamento energetico, finanziato con 10,8 milioni di euro da fondi regionali e statali.
  • Installazione di sistemi di videosorveglianza per la sicurezza.
  • Iniziative di welfare territoriale, come la recente ‘campagna vaccinale sotto casa’ che ha permesso di vaccinare circa 150 anziani residenti.

“Lo spazio ‘C.A.S.A.’ rappresenta un intervento sistemico che migliora non solo l’aspetto abitativo, ma anche la dimensione sociale e sanitaria del vivere in comunità,” ha sottolineato Paolo Franco, assessore regionale alla Casa e Housing Sociale.

Un quartiere rinnovato

Il quartiere Zama-Salomone, composto da 477 alloggi, è stato oggetto di un’importante riqualificazione. Tra gli interventi realizzati: un cappotto termico per le facciate, rifacimento delle coperture e modernizzazione di 20 ascensori e citofoni. Ripristino dei portoni e adeguamento della rete idrica e del gas. Illuminazione potenziata per parcheggi e cortili, migliorando vivibilità e sicurezza.

“Con l’apertura del nuovo spazio ‘C.A.S.A.’ Salomone, aggiungiamo un tassello fondamentale alla gestione sociale degli alloggi Aler, ponendo al centro l’attenzione per l’inquilino,” ha affermato Matteo Mognaschi, presidente di Aler Milano.

Servizi di prossimità per una comunità resiliente

Il presidio sociosanitario non si limita a fornire supporto medico, ma rappresenta un punto di riferimento per rispondere alle esigenze quotidiane dei residenti. La figura del community manager è progettata per facilitare la comunicazione tra Aler e inquilini, offrendo assistenza e promuovendo il benessere collettivo.

Condividi questo articolo

Altre notizie