Milano: Joe Walker, premio Oscar per “Dune”, incontra il pubblico al Cinema Anteo il 17 giugno
Milano si prepara ad accogliere uno dei protagonisti più autorevoli del cinema internazionale. Il montatore Joe Walker, vincitore del Premio Oscar per il film Dune, sarà ospite dell’Anteo Palazzo del Cinema martedì 17 giugno 2025, dalle ore 19:00 alle 21:00. “The Editor’s Toolbox”: un dialogo sull’arte del montaggio cinematografico L’appuntamento – intitolato The Editor’s Toolbox […]
Milano si prepara ad accogliere uno dei protagonisti più autorevoli del cinema internazionale. Il montatore Joe Walker, vincitore del Premio Oscar per il film Dune, sarà ospite dell’Anteo Palazzo del Cinema martedì 17 giugno 2025, dalle ore 19:00 alle 21:00.
“The Editor’s Toolbox”: un dialogo sull’arte del montaggio cinematografico
L’appuntamento – intitolato The Editor’s Toolbox – è una conversazione dal vivo che guiderà il pubblico nel cuore del lavoro invisibile ma fondamentale del montatore. Un’occasione unica per scoprire come il linguaggio del cinema prenda forma in sala di montaggio, attraverso scelte ritmiche, visive ed emotive che danno vita alla narrazione.
Un evento firmato Sei Ottavi e WYN – What You Need
La serata è promossa dal collettivo indipendente Sei Ottavi e dalla community professionale WYN – What You Need, con il supporto della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e di Almed – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tecnica e logistica di Fluxx, EDI Effetti Digitali Italiani, Blackball e Anteo Palazzo del Cinema.
Durante l’incontro, Joe Walker condividerà esperienze e aneddoti dal dietro le quinte dei suoi progetti più celebri, rivelando le strategie con cui ha trasformato migliaia di ore di riprese in opere cinematografiche di impatto universale.
Sessione finale con Q&A: dialogo diretto con il pubblico
La serata si concluderà con una sessione di domande e risposte aperta a tutti i presenti. Offrendo la possibilità di interagire direttamente con uno dei più apprezzati professionisti del montaggio a livello globale.
L’ingresso all’evento si svolgerà presso l’Anteo Palazzo del Cinema, uno dei principali poli culturali della città. Ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione saranno comunicati attraverso i canali ufficiali dei promotori.