Milano: sit-in del Municipio 3 al Parco Bassini contro cemento e grattacieli
Comitato del Municipio 3 organizza al Parco Bassini per denunciare la cementificazione e discutere azioni legali contro scelte urbanistiche.
Venerdì 19 settembre, dalle 18 alle 19:30, il Parco Bassini ospiterà un flash mob promosso dai comitati del Municipio 3 di Milano: “Salviamo Parco Bassini”, “Che ne sarà di Città Studi” e “Lambrate-Rubattino Riparte”. L’iniziativa nasce per denunciare la crescente cementificazione dei quartieri di Lambrate, Rubattino e Città Studi, dopo le recenti inchieste urbanistiche che hanno portato alla luce la costruzione di torri come Hidden Garden, i grattacieli Park Towers al Parco Lambro e il Twin Palace di via Massimiano.
Secondo i comitati, la recente Milano Green Week appare ipocrita rispetto alla reale gestione del verde cittadino. Il volantino dell’iniziativa evidenzia lo stato critico degli alberi e delle aree verdi, criticando la Giunta Sala per le scelte urbanistiche che favoriscono il cemento a discapito del verde pubblico.
Discussione pubblica e azioni legali
L’incontro sarà anche un momento di confronto aperto ai cittadini per discutere lo stato delle aree verdi, la manutenzione dei parchi e le possibili azioni legali contro interventi edilizi considerati antiecologici. I comitati faranno il punto sul recente avvicendamento nella gestione del verde, tra l’appaltatore esterno Miami/Avr e MM SpA, e proporranno strategie per tutelare gli spazi verdi del quartiere.
Obiettivo dei comitati
L’obiettivo principale è stimolare una partecipazione attiva dei residenti, sensibilizzando sulla tutela dell’ambiente urbano e richiamando le istituzioni a scelte più sostenibili. I comitati invitano i cittadini a non subire passivamente decisioni urbanistiche che compromettano la qualità della vita e il patrimonio verde della città.