Museo MA*GA di Gallarate e Università di Milano-Bicocca: al via “La Parola Giusta”, un corso di formazione su arte, pedagogia e accessibilità
Gallarate – Il Museo MA*GA di Gallarate, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, organizza il corso di formazione “La Parola Giusta: Otto temi chiave tra Arte, Pedagogia, Accessibilità”, un ciclo di incontri che mira a promuovere nuove pratiche educative e culturali accessibili a tutti. Realizzato nell’ambito del PNRR (M1C3-3 Linea 1.2), il corso […]
Gallarate – Il Museo MA*GA di Gallarate, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, organizza il corso di formazione “La Parola Giusta: Otto temi chiave tra Arte, Pedagogia, Accessibilità”, un ciclo di incontri che mira a promuovere nuove pratiche educative e culturali accessibili a tutti.
Realizzato nell’ambito del PNRR (M1C3-3 Linea 1.2), il corso si inserisce nel progetto “Museo: opera aperta. Percorsi e strumenti per il MA*GA accessibile” con l’obiettivo di abbattere barriere fisiche, cognitive e sensoriali nei luoghi della cultura.
Un programma interdisciplinare per una cultura inclusiva
“La Parola Giusta” propone otto appuntamenti, in modalità presenza e online, rivolti a educatori museali, docenti e formatori. Gli incontri esplorano il legame tra arte contemporanea, pedagogia e accessibilità, fornendo strumenti e riflessioni utili per affrontare le sfide educative attuali.
Curato da Lorena Giuranna, Corinne Mazzoli e Franca Zuccoli, il programma nasce da una collaborazione decennale tra il Museo MA*GA e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Bicocca.
Ogni incontro ruota attorno a una parola chiave, come “corpi”, “gioco” e “territori”, affrontata attraverso lezioni e dialoghi interdisciplinari tra accademici, esperti esterni e artisti.
Il calendario degli appuntamenti
22 febbraio 2025 | Corpi
Con Nicoletta Ferri e Monica Morselli. Focus sull’embodiment nell’educazione e sulla danza inclusiva. (In presenza)
22 marzo 2025 | Gioco
Con Francesca Antonacci, Roberto Fassone e Corinne Mazzoli. Il gioco come strumento educativo, poetico e artistico. (Online)
10 maggio 2025 | Immaginario
Con Ivan Bargna e Riccardo Arena. Un’indagine sul potenziale generativo dell’immaginazione.
13 settembre 2025 | Mente
Con Eleonora Farina e Cesare Pietroiusti. Approfondimento sul pensiero creativo e divergente.
20 settembre 2025 | Territori
Con Marta Begna, Cecilia Guida e Valerio Rocco Orlando. Analisi del dialogo tra cultura e territorio.
23 gennaio 2026 | Parole
Con Lorena Giuranna, Lilia Teruggi e Franca Zuccoli. La parola come strumento in continua evoluzione.
14 marzo 2026 | Metodi
Con Davide Tamagnini e Franca Zuccoli. Approcci didattici per il benessere e la crescita individuale.
Modalità di partecipazione
Il corso è gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione sul sito del Museo MA*GA. Ogni incontro rilascia un attestato di partecipazione, valido anche per chi segue l’intero percorso formativo.