Regione Lombardia in prima linea contro bullismo e cyberbullismo con i campioni dello sport
Un video con i campioni dello sport per sensibilizzare i giovani Milano – In occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, Regione Lombardia lancia una campagna di sensibilizzazione sui suoi canali social, diffondendo un video che vede protagonisti due eccellenze sportive: la campionessa paralimpica di danza sportiva Giada Canino e il canottiere […]
Un video con i campioni dello sport per sensibilizzare i giovani
Milano – In occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, Regione Lombardia lancia una campagna di sensibilizzazione sui suoi canali social, diffondendo un video che vede protagonisti due eccellenze sportive: la campionessa paralimpica di danza sportiva Giada Canino e il canottiere olimpico Andrea Panizza, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi.
Il video è disponibile sulle pagine ufficiali di Regione Lombardia su Facebook, Instagram e TikTok, oltre che sugli account social di Lombardia Notizie, per raggiungere il maggior numero possibile di giovani e famiglie.
Fontana: “In Lombardia non c’è spazio per chi fa del male ai nostri ragazzi”
“Il bullismo e il cyberbullismo sono piaghe sociali da contrastare con determinazione – ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana –. Lo sport, insieme alla famiglia, alla scuola e alle comunità locali, deve essere un alleato per combattere e sradicare questi fenomeni.”
Regione Lombardia si è dotata fin dal 2017 di una legge specifica per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Questo impegno si è tradotto in azioni concrete e risorse dedicate: oltre 3,6 milioni di euro sono stati stanziati per affrontare il disagio dei minori attraverso interventi mirati e strumenti operativi efficaci.
“In Lombardia – conclude Fontana – non c’è spazio per chi vuole fare del male ai nostri ragazzi, sia fisicamente che moralmente.”
Lucchini: “Un lavoro di squadra per la tutela dei minori”
Anche l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini ha ribadito l’importanza dell’impegno della Regione nella lotta al bullismo:
“Siamo quotidianamente impegnati nella prevenzione di questi fenomeni, per proteggere e valorizzare la crescita educativa, sociale e psicologica dei minori e delle loro famiglie. Per questo abbiamo avviato collaborazioni con le Prefetture lombarde, creando 8 Piani di Azione territoriali con il coinvolgimento di ATS, ASST, scuole e realtà del Terzo settore.”
L’assessore ha inoltre anticipato lo sviluppo di un nuovo partenariato istituzionale per promuovere l’alfabetizzazione digitale e offrire percorsi formativi dedicati ai cittadini, affinché possano sfruttare in modo consapevole e sicuro le opportunità del web.
Sport e valori contro il cyberbullismo
“Un grazie di cuore a Giada Canino e Andrea Panizza per il loro impegno e il loro esempio – conclude Lucchini –. Con la loro autenticità e determinazione, dimostrano che insieme possiamo essere più forti di ogni cyberbullo.”