Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Regione Lombardia sostiene il cinema con un nuovo bando da 3 milioni di euro

Bando a sostegno di produzioni cinematografiche e audiovisive lombarde per lungometraggi, serie e documentari.

Di

Regione Lombardia rilancia il suo impegno nel settore cinematografico e audiovisivo con la seconda edizione del bando “Lombardia per il Cinema”, rivolto alle imprese di produzione locali. Il progetto mette a disposizione 3 milioni di euro a fondo perduto per sostenere opere che possano generare impatti culturali, economici e occupazionali sul territorio.

Due linee di intervento: lungometraggi, serie e documentari

Il bando prevede due principali linee di finanziamento:

  • 2,4 milioni di euro destinati a lungometraggi e serie (fiction o animazione)
  • 600 mila euro riservati a documentari, singoli o seriali

Il contributo regionale copre fino al 50% delle spese di produzione sostenute in Lombardia, offrendo un supporto concreto a micro, piccole e medie imprese attive da almeno due anni nel settore.

Valorizzare la Lombardia sul palcoscenico nazionale e internazionale

Secondo l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, il bando ha l’obiettivo di:

  • Rafforzare la competitività delle imprese cinematografiche
  • Generare occupazione qualificata
  • Promuovere l’immagine culturale, paesaggistica e creativa della Lombardia
  • Attirare nuovi investimenti nel settore audiovisivo

Successi della prima edizione

La prima edizione del bando ha sostenuto 19 progetti, tra cui 10 lungometraggi e serie e 9 documentari, alcuni dei quali presentati alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L’industria cinematografica lombarda nel 2025 ha ricevuto quasi 10 milioni di euro di sostegno regionale. La Lombardia conta oltre 1.700 imprese audiovisive, pari al 18,6% del totale nazionale, con più di 16.000 addetti, confermando la solidità e il dinamismo del settore.

Condividi questo articolo

Altre notizie