Scuole, a Milano 43 milioni di lavori in estate: due istituti nuovi, 14 edifici ristrutturati e tre nidi riaperti
Consegnati i plessi di Cascina Merlata e via Catone. Oltre duemila interventi ordinari fra giugno e agosto. Mazzei: "Patrimonio rinnovato".
Milano arriva all'avvio dell'anno scolastico 2026/2027 con un pacchetto di lavori che supera i 43 milioni di euro. Nei mesi estivi il Comune ha chiuso i cantieri di due istituti di nuova costruzione e completato una serie di interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria distribuiti su tutto il territorio cittadino, sfruttando la sospensione delle attività didattiche.
Due edifici nuovi da 32 milioni
Le opere più consistenti riguardano i due plessi che apriranno nei prossimi giorni, per un valore complessivo che supera i 32 milioni. Il primo si trova in via Jona 5, nel Municipio 8, ed è stato realizzato nell'ambito dell'Accordo di Programma legato al progetto UpTown/Cascina Merlata: accoglierà circa 900 fra bambini e ragazzi, distribuiti tra infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Il secondo è l'istituto di via Catone 24, nel Municipio 9, progettato e costruito da MM Spa secondo lo standard NZEB, l'edificio a energia quasi zero. La struttura ospiterà la comunità scolastica della secondaria di primo grado di via Scialoia, che deve liberare la sede attuale per consentire le demolizioni e le bonifiche propedeutiche al nuovo istituto comprensivo di Affori.
Quattordici scuole coinvolte dalla manutenzione straordinaria
Gli interventi più rilevanti sul patrimonio esistente hanno interessato quattordici edifici, con stanziamenti superiori agli 11 milioni di euro. Nel Municipio 2 i lavori hanno riguardato gli istituti di via Carnovali 20, via Pallanza 26 e via Adriano 20; nel Municipio 4 la scuola di via Bezzecca 18; nel Municipio 5 la primaria di via Brunacci 2/4. Nel Municipio 6 i cantieri si sono concentrati su via delle Foppette 1, via Rosalba Carriera 12 e via Vigevano 19, mentre nel Municipio 7 hanno interessato via Viterbo 31 e piazza Sicilia 2. Nel Municipio 9 sono stati completati i lavori alla primaria di via Cesari 38 e ai nidi di via Pianell 25, via Palanzone 10 e via Val d'Ossola 5.
La tipologia delle opere spazia dalla messa in sicurezza strutturale alla realizzazione di scale antincendio, dalla sostituzione dei serramenti all'adeguamento dei servizi igienici, fino a nuove pavimentazioni, bonifiche, impianti di illuminazione, riorganizzazione degli spazi didattici e ricreativi e ripristino delle coperture.
I tre nidi chiusi per il furto del rame tornano operativi
Il capitolo delle coperture ha riguardato in particolare i nidi di via Pianell, via Palanzone e via Val d'Ossola, chiusi lo scorso maggio dopo le infiltrazioni causate dall'asportazione delle lastre in rame dei tetti. Il programma dei lavori è stato calibrato per consentire la riapertura all'avvio dell'anno educativo e ha compreso il rifacimento integrale delle coperture con materiali diversi dal rame, la sostituzione dei controsoffitti e il risanamento degli ambienti interni. Nel nido di via Pianell si è aggiunta la sostituzione completa dell'impianto di illuminazione e il recupero delle facciate esterne, in fase di finitura.
Oltre duemila interventi ordinari fra giugno e agosto
In parallelo ai cantieri principali, nel trimestre estivo i tecnici di MM hanno eseguito più di duemila interventi di manutenzione ordinaria di tipo edile ed elettrico. Si tratta della risoluzione dei guasti segnalati dagli istituti attraverso il sistema di ticketing a disposizione delle dirigenze scolastiche.
Mazzei: "Spazi moderni, efficienti e sicuri"
"La costruzione delle due nuove scuole di Cascina Merlata e di via Catone, unitamente agli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria completati durante la pausa estiva, ci consentono di iniziare il nuovo anno scolastico con un patrimonio immobiliare sensibilmente rinnovato", ha dichiarato l'assessore all'Edilizia scolastica Marco Mazzei. Il ringraziamento dell'assessore è andato ai lavoratori del Comune, di MM e delle imprese fornitrici, che hanno consentito non solo la consegna dei due nuovi istituti ma anche di "restituire tempestivamente alle famiglie i nidi colpiti dai danni dello scorso maggio".
Geotermia e fotovoltaico nella scuola di via Catone
Sul fronte tecnico è intervenuto l'amministratore delegato di MM Francesco Mascolo, durante il sopralluogo al nuovo istituto insieme al presidente Elio Franzini e all'assessore Mazzei. La società, ha spiegato, ha restituito alla città "non un semplice edificio scolastico ma un centro polivalente aperto al quartiere", con soluzioni impiantistiche orientate all'efficienza: fotovoltaico e pozzi geotermici abbinati a pompe di calore per riscaldamento e raffrescamento.