Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Università Bicocca inaugura i Green Talks: dialoghi sociologici su Clima, Ambiente e Società

Un ciclo di incontri per esplorare la crisi ecologica, la transizione energetica e la sostenibilità urbana Milano – L’Università di Milano-Bicocca inaugura il ciclo di eventi “Green Talks: dialoghi sociologici su Clima, Ambiente, Società”, un percorso di approfondimento dedicato ai temi ambientali e climatici. L’iniziativa, curata dalla prof.ssa Monica Bernardi, docente di Sociologia dell’Ambiente e […]

Di

Un ciclo di incontri per esplorare la crisi ecologica, la transizione energetica e la sostenibilità urbana

Milano – L’Università di Milano-Bicocca inaugura il ciclo di eventi “Green Talks: dialoghi sociologici su Clima, Ambiente, Società”, un percorso di approfondimento dedicato ai temi ambientali e climatici. L’iniziativa, curata dalla prof.ssa Monica Bernardi, docente di Sociologia dell’Ambiente e Ambassador del EU Climate Pact 2025, insieme a Sergio D’Agata, si inserisce nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia dell’Ambiente del Corso di Laurea in Sociologia.

Gli incontri si terranno presso la Room U7-24 dell’Università di Milano-Bicocca, dalle 14:30 alle 16:30, e offriranno un’analisi multidisciplinare sulle principali sfide ambientali contemporanee.

Focus su colonialismo ambientale e transizione energetica

Il programma affronterà questioni centrali come la crisi ecologica, il colonialismo ambientale, la transizione energetica e le politiche di sostenibilità urbana, con l’obiettivo di stimolare un dialogo aperto tra studenti, ricercatori ed esperti del settore.

Attraverso un approccio sociologico, i Green Talks esploreranno le interconnessioni tra società e ambiente, proponendo strategie e visioni per un futuro più sostenibile.

Il calendario degli incontri

Di seguito, gli appuntamenti previsti nel ciclo di incontri:

25 marzo 2025Proprietà e gestione del verde in Africa Subsahariana: costruire alternative al paradigma egemonico | Chiara Caterina Razzano

26 marzo 2025Sostenibilità e Sviluppo Sostenibile | Monica Bernardi

31 marzo 2025Greening the City: città smart, biodiverse e sostenibili | Monica Bernardi

1 aprile 2025Verso la transizione energetica: le Comunità Energetiche come asset territoriale | Monica Bernardi

7 aprile 2025Rifugiati climatici: prepararsi ad affrontare la sfida climatica | Mariaclaudia Cusumano

8 aprile 2025Uniti per il Clima: il Patto Europeo per un futuro sostenibile | Monica Bernardi

6 maggio 2025Parco Nord: un parco in città – Green Walk | Fabio Campana

L’iniziativa intende promuovere la consapevolezza ambientale e il confronto su modelli di sviluppo più sostenibili, coinvolgendo attivamente studenti, docenti ed esperti in un percorso di riflessione critica e proposta di soluzioni innovative.

Condividi questo articolo

Altre notizie