Vent’anni di PMI: Milano festeggia le etichette indipendenti tra dibattiti e live
Alla Cascina Nascosta, spazio a confronto, futuro e showcase per il ventennale dell’Associazione Produttori Musicali Indipendenti Milano – Martedì 20 maggio, alla Cascina Nascosta nel cuore del Parco Sempione di Milano, si festeggiano i 20 anni di attività di PMI – Produttori Musicali Indipendenti, con una giornata speciale aperta ad addetti ai lavori, professionisti del […]
Alla Cascina Nascosta, spazio a confronto, futuro e showcase per il ventennale dell’Associazione Produttori Musicali Indipendenti
Milano – Martedì 20 maggio, alla Cascina Nascosta nel cuore del Parco Sempione di Milano, si festeggiano i 20 anni di attività di PMI – Produttori Musicali Indipendenti, con una giornata speciale aperta ad addetti ai lavori, professionisti del settore e media. Un appuntamento pensato per riflettere sul ruolo delle etichette indipendenti nel panorama discografico italiano di ieri, oggi e domani.
Indipendenza discografica oggi: identità, business e visione
Alle ore 17 si apre il primo panel dal titolo “Indipendenti per davvero: valore, business e identità delle etichette oggi”. Un confronto tra figure chiave della discografia indipendente italiana come Claudio Ferrante (CEO di Artist First), Luca Cecchi (label director di Nar International) e Tommaso Fobetti (fondatore e general manager di Undamento), moderato da Davide Poliani, giornalista di Rockol.
Il dibattito si svilupperà a partire da una domanda fondamentale: qual è il reale valore di un’etichetta indipendente nel 2025? I relatori esploreranno il ruolo strategico delle label nel supporto agli artisti, i nuovi modelli economici sostenibili e le sfide della promozione musicale nell’epoca del digitale, tra social, streaming e algoritmi.
Industria musicale tra AI, piattaforme e nuovi modelli
Alle 18 è previsto il secondo panel della giornata, dal titolo “Tra piattaforme, algoritmi, AI e vecchie sfide: come sta cambiando l’industria musicale?”. Un approfondimento sul futuro della discografia italiana, con la partecipazione di Carla Armogida (artist manager – Exit Music Management), Dario Giovannini (managing director – Carosello Records) e Alessandro Massara (presidente – Universal Music Italia), moderati da Giampiero Di Carlo, editore e CEO di Rockol.
Durante l’incontro si discuterà del ruolo emergente dell’intelligenza artificiale, del peso degli algoritmi nella scoperta musicale, e di come oggi si costruiscono carriere solide e durature anche fuori dai circuiti mainstream. Un focus particolare sarà dedicato alle competenze richieste ai professionisti del settore e ai modelli che stanno ridefinendo il mercato.
Showcase e dj set: la musica indipendente sul palco
A concludere la giornata, a partire dalle 19, ci sarà un aperitivo accompagnato dal DJ set di GIMA, seguito alle 20 da uno showcase acustico con alcuni nomi di punta della scena italiana. Sul palco si alterneranno Diodato, Cristiano Godano, Fast Animals and Slow Kids, Vale LP, Lil Jolie e Alex Wyse.