WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

(30 marzo 2020) Lettera aperta a Gallera-Coronavirus: Chiediamo che vengano fatti i test anticorpali

Jump to navigation Jump to search

Testo Lettera aperta

Gentile Assessore Gallera,

un comunicato della Agenzia Italia del 27 marzo 2020 segnalava che "Se il coronavirus è attivo in Lombardia da ormai un paio di mesi, come sembra dalle ultime stime, ci sarà sicuramente una parte della popolazione, probabilmente il 10-15%, che ha sviluppato gli anticorpi e può tranquillamente proseguire le sue attività senza rischio."

La matematica ci dice che il 10-15% come media della Lombardia significa che probabilmente ci sono zone con pochi contagi dove la percentuale è più bassa ma anche zone dove la percentuale è più alta.

E' lecito credere che nelle zone con maggiore numero di morti e ricoverati lo sia? Crediamo proprio di sì. E non ci stupiremmo se si arrivasse a un 40% o a un 50% in alcune zone.

E allora perché non seguire quello che dice il Dottor Bonini in quel comunicato e almeno lì fare test anticorpali alla popolazione? Insomma vedere quanta parte dei cittadini ha gli anticorpi, magari prendendo un solo comune dove farlo a tanti o a tutti?

Dice l'ex direttore del Policlinico di Milano "“il test anticorpale è molto meno costoso e potrebbe essere effettuato anche in laboratori periferici, per la semplicità della procedura e della strumentazione richiesta”".

Scoperte le persone che hanno anticorpi potremmo se non altro concentrare i tamponi sugli altri perché perlomeno la domanda "sono stato contagiato?" avrebbe trovato risposta e quindi a parità di numero di tamponi essere più efficaci.


Giampaolo Giorgio Berni Ferretti Responsabile Politico Forza Italia Municipio 1 Vice Capogruppo Forza Italia Municipio 1


Gianni Rubagotti, Segretario Associazione per l'Iniziativa Radicale "Myriam Cazzavillan"

Per approfondire la Dichiarazone di Aldo Bonomi

Lo screening per trovare gli immuni limiterebbe le chiusure, dice l'esperto

Rassegna Stampa

Pagine Correlate


Collegamenti esterni