WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Archivio Berni Ferretti/20 ottobre 2020-"INTERROGAZIONE SULLA FATISCENZA E SEMI-INAGIBILITA' dell'Istituto De Marchi di Via Sant'Orsola 15 e 17

Jump to navigation Jump to search

Testo Interrogazione

Al Presidente del Municipio 1

Fabio Arrigoni

Sua Sede


Oggetto: INTERROGAZIONE



Visti

L’art. 34 della Costituzione della Repubblica Italiana che testualmente recita: “La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”.

la mail del 24 luglio scorso (disponibili ad allegare anche il lungo carteggio con l’Assessore Comunale Laura Galiberti, che lo scorso lo scorso il 6 luglio ha fatto visita presso la scuola De Marchi di Via Sant'Orsola 15 e 17)  ma da allora non è cambiato nulla, le macerie e i rifiuti nel cortile sono ancora lì, accatastati, e la scala antincendio non è ancora stata realizzata.

Accertato

Che il cortile dell’edificio scolastico è da quasi 2 anni occupato dal materiale residuo del cantiere (realizzato per costruire la scala antincendio), che attualmente occupa i 2/3 del cortile stesso.

Che la pulizia dei bagni e dell’Istituto raramente viene effettuata

Considerato

Che il personale docente (maestre) a causa dei ritardi nell’assegnazione delle cattedre è sotto-organico .

Che vista l’epoca economica e l’avanzare delle tecnologie a livello planetario la scuola andrebbe anche dotata di WiFi, soprattutto alla luce del fatto che preannunciandosi un nuovo lockdown questo sarebbe l’unico modo per poter svolgere le lezioni a distanza.

Si chiede


Se mai gli studenti della materna, della primaria e gli iscritti all’asilo riusciranno a svolgere l’anno in corso e se mai avranno modo efficacemente di svolgere il loro diritto all’istruzione nel senso sopra evidenziato e richiamato.

avvocato Giampaolo Giorgio Berni Ferretti

(Gruppo Forza Italia)


All.cs

Galleria

Video Presentazione in Consiglio di Municipio 1

"Presentazione in Consiglio di Municipio 1"
"Il consiglio straordinario convocto gioved' 29 ottovre 2020-per parlare dei più piccoli- Consiglio di Municipio 1"

Pagine Correlate

Collegamenti esterni