WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Archivio Berni Ferretti/30 Giugno 2020-Il Ricordo in Municipio 1 del professor Giorello

Jump to navigation Jump to search

Testo Comunicato Stampa

MILANO, 30 Giugno 2020

Gentile [nome] [cognome] 

Comunicato Stampa: 1 Minuto di silenzio al Consiglio del 30 giugno 2020 ore 19.00 di Municipio 1 chiesto da Forza Italia per ricordare la recente scomparsa del professor Giulio Giorello

Giorello non era solo un professore di filosofia della scienza. Era un intellettuale che ha sentito la missione di portare nel nostro paese il dibattito sulla libertà economica, religiosa (era un ottimo conoscitore del protestantesimo nella rivoluzione inglese), politica che nel suo insegnamento, nei suoi editoriali sul Corriere della Sera e nella sua collaborazione con le case editrici viaggiavano parallelamente.

Chissà senza di lui quanto se si sarebbero studiati pensatori fuori dagli schemi come Feyerabend o di Friedrich von Hayek....

Era capace di parlare non solo con gli studenti ma con la città, con i cittadini comuni che magari non sarebbero mai potuti andare a una sua lezione ma ne rimanevano affascinati quando parlava in TV e nei media.

A loro cercava di trasmettere un briciolo del suo infinito amore per la cultura (citava il Dialogo sopra i due massimi sistemi di Galileo a memoria), la scienza (era laureato anche in matematica) ma soprattutto per la Libertà.

Scienza, liberalismo e democrazia: conflitto o autonomia lezione della Scuola di Liberalismo tenuta da Giulio Giorello org. dall'Associazione Karl Popper (c/o Oxford Istitute).

Con Gentile Preghiera di Pubblicazione

Il Gruppo di Forza Italia in Municpio 1


Antonio Testori (Capo Gruppo)

Giampaolo Giorgio Berni Ferretti (Vice-capogruppo)

Federico Benassati (Vice-capogruppo)

Marzo Zaza (Consigliere di Muinicipio 1)

Federico Fasulo (Consigliere di Municipio 1)

Mattia Pozzi (Consigliere di Municipio 1)

L'intervento

Ricordo del professor Giorello, voluto da Forza Italia

Pagine Correlate

Collegamenti esterni