WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Le visite

Jump to navigation Jump to search

Celebrazione del Matrimonio di Lina Pusaderi ed Alessandro Pellarin

Sabato 15 febbraio 2020 con la Delega del Sindaco di Milano ho unito in matrimonio 2 amici. Ho detto: come ci ricorda il Mahatma Gandhi: “Io non ti posso ferire, perché io e te siamo la stessa cosa e ferendo te, ferirei me stesso”.

«Dio li creò maschio e femmina» (Genesi 1,27). Al tal proposito va ricordata dichiarazione propria di Gesù Cristo ed è un suo commento quasi letterale alla frase della Genesi citata («I due saranno una carne sola»): «Così non sono più due, ma una sola carne».

Il matrimonio così come Dio lo desidera e lo sogna per le sue creature è limpido e totale, fondato su un amore che non conosce riserve e limiti, pronto a valicare anche la separazione della morte. La vicenda matrimoniale autentica non può, quindi, essere vissuta come un’avventura fatua o come un innamoramento temporaneo. È una scelta radicale che coinvolge mente, cuore, volontà e azione. Ed è un’esperienza da conquistare ogni giorno, da vivere in ogni momento con attenzione e purezza d’animo.

Anche Platone nel Simposio parla di incontro, di polo dialettico, nel descrivere il rapporto tra uomo e donna, di catarsi (crescita e nel rapporto), ma ci da anche la definizione più bella del rapporto tra uomo e donna, ci parla di incontro delle anime e di germinazione nel rapporto (sessuale)…quindi di filiazione

La vita è cioè un lungo cammino, che possiamo svolgere da soli, se abbiamo il dono della vocazione, viceversa, come nel caso di oggi tra Lina ed Alessandro può essere un cammino a 2, mano nella mano, dove entrambi ogni giorno diventano il migliore amico dell’altro, l’amante perfetto e sempre sognato e soprattutto la persona da onorare e rispettare sempre.

Immagini

Video

  • La celebrazione del Matrimonio(avvocato Giampaolo Giorgio Berni Ferretti) di Lina Pusadederi ed Alessandro Pellarin
  • La celebrazione del Matrimonio(avvocato Giampaolo Giorgio Berni Ferretti) di Lina Pusadederi ed Alessandro Pellarin-Il Regalo del Sindaco di Milano