WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

La battaglia contro la tassazione locale

Milano e il sistema
della tassazione locale
Dibattito
Berni-Ferretti-TasseT1.jpg
Data27 marzo 2017
LuogoCam Garibaldi
Corso Garibaldi, 27
Milano
Protagonisti
Interventi
ModeratoriGiampaolo Berni Ferretti

Milano e il sistema della tassazione locale - linee di tendenza e prospettive d'intervento è titolo del convegno tenutosi a Milano il 27 marzo 2017, nell'ambito delle iniziative messe in atto dal consigliere Giampaolo Berni Ferretti contro l'eccessiva tassazione locale.

Comunicato stampa

La crescita della pressione fiscale a Milano è ormai un dato di fatto. Le politiche comunali sembrano non incoraggiare i cittadini che, rimpiangendo il periodo in cui la destra al governo garantiva un accettabile andamento tassativo, sono oggi timorosi che le tasse possano aumentare. La tassazione, inoltre, non lascia grandi margini di guadagno, soprattutto a quelle piccole e medie imprese che garantiscono all'Italia il prestigio di cui gode in molti settori industriali. Il consigliere del Municipio 1 Giampaolo Berni Ferretti, alla luce della situazione attuale, ha deciso di lanciare una "protesta pacifica" in una delle sue forme migliori: il dibattito.

Ad intervenire ci saranno esperti, come l'avv. tributarista Fabrizio Pacchiarotti, il cui intervento si focalizzerà sull'analisi della pressione fiscale milanese. Dopo aver illustrato la panoramica dei principali tributi comunali, concluderà con alcuni spunti di riflessione sugli spazi di manovra e discrezionalità dell'Amministrazione comunale alla luce del complessivo riparto di competenze nel settore tributario nonché della normativa in materia di "Federalismo fiscale".

L'avv. Danilo Vitali dimostrerà come l'impiego di addizionali comunali si scarichi sul mercato del lavoro, sotto forma di un cuneo fiscale che, unitamente alla bassa produttività, impedisce di fatto da anni qualsiasi ripresa.

Interverranno inoltre gli esponenti istituzionali Fabrizio De Pasquale, consigliere comunale di F. I. e Gianluca Comazzi, Capogruppo di F. I.

Immagini dell'evento

Rassegna stampa

Pagine correlate