WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Mozione Urgente: SOSPENSIONE AREA C PER IL PERIODO DI EMERGENZA LEGATA AL CORONAVIRUS

Jump to navigation Jump to search


TESTO MOZIONE URGENTE

MOZIONE URGENTE

SOSPENSIONE AREA C PER IL PERIODO DI EMERGENZA LEGATA AL CORONAVIRUS

Premesso che

a causa dell’emergenza Coronavirus la città di Milano è sottoposta a misure ristrettive che come conseguenza hanno modificato le abitudini dei cittadini e lo svolgersi delle varie attività. Infatti la presenza di turisti e/o studenti è notevolmente ridotta, la circolazione di automezzi in città è diminuita in modo sensibile sia per la chiusura delle scuole e sia per la diffusione del telelavoro in città. Ritenuto che, i mezzi pubblici sono poco utilizzati dagli stessi milanesi per paura di possibili contagi; i cittadini ultra sessantacinquenni sono consigliati delimitare al massimo l’uscita di casa evitando anche l’utilizzo dei mezzi pubblici; le attività commerciali, in particolare quelle del centro, sono in grande difficoltà economica a causa dell’assenza di acquirenti, avventori e utenti; per far “ripartire Milano” oltre agli slogan servono scelte, decisioni e atti concreti perciò il consiglio di Municipio 1 ritiene che sia utile sospendere l’ Area C per il periodo di emergenza, al fine di favorire le attività commerciali del centro consentendo ai cittadini di fruire di tutta la città evitando situazione di possibile contagio.

Tutto ciò premesso e ritenuto il Consiglio Municipio 1

CHIEDE

al Sindaco di Milano di sospendere l’Area C per il periodo di emergenza legata al Coronavirus

Giampaolo Giorgio Berni Ferretti

Antonio Testori

Marzo Zaza

Federico Benassati

Filippo Fasullo

Mattia Pozzi

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa Mozione Urgente: SOSPENSIONE AREA C PER IL PERIODO DI EMERGENZA LEGATA AL CORONAVIRUS

Ieri sera 3 marzo 2020 il Gruppo di Forza Italia in Municipio 1 con il sostegno di tutte le opposizioni Lista Stefano Parisi, Milano Popolare e Lega ha presentato una Mozione al Consiglio di Municipio 1 di Milano, dal titolo "SOSPENSIONE AREA C PER IL PERIODO DI EMERGENZA LEGATA AL CORONAVIRUS".

Chiedeva alla Maggioranza di sottoscriverla perché si raggiungesse le 17 sottoscrizioni affinché la stessa diventasse urgente (quindi immediatamente votabile).

A causa dell’emergenza Coronavirus infatti la città di Milano è sottoposta a misure ristrettive che come conseguenza hanno modificato le abitudini dei cittadini e lo svolgersi delle varie attività e la presenza di turisti e/o studenti è notevolmente ridotta.

Ritenuto particolarmente che, · i mezzi pubblici sono poco utilizzati dagli stessi milanesi per paura di possibili contagi; · i cittadini ultra sessantacinquenni sono consigliati di delimitare al massimo l’uscita di casa evitando anche l’utilizzo dei mezzi pubblici; · le attività commerciali, in particolare quelle del centro, sono in grande difficoltà economica a causa dell’assenza di acquirenti, avventori e utenti.

Per far “ripartire Milano” oltre agli slogan servono scelte, decisioni e atti concreti.

Si CHIEDEVA INFATTI

al Sindaco di Milano di sospendere l’Area C per il periodo di emergenza legata al Coronavirus

Purtroppo la Maggioranza Dem, sottolineando come la situazione di emergenza durerà più di 3 settimane, al termine di un acceso dibattito non ha ravvisato la necessità dell’Urgenza di adottare un simile provvedimento.

"E' stata un occasione persa dell'ammistrazione comunale per dimostrare il suo tempismo nel sostegno al commercio del Centro di Milano, che probabilmente è solo rimandata” commenta il consigliere Giampaolo Giorgio Berni Ferretti , Responsabile politico di Forza Italia del Municipio 1.

Stefania Bonacorsi, Capogruppo di Milano Popolare in Municipio 1, sottolinea parimenti che “la sospensione di Area c può aiutare i milanesi e chi lavora in cittá a rispettare il consiglio di evitare assembramenti e in particolare l'uso dei mezzi pubblici, soprattutto nel caso di persone anziane”.

Insiste Andrea Brugora Capogruppo della Lista Stefano Parisi: "È una irragionevole dimostrazione di rigidità da parte della maggioranza, in un momento in cui l’amministrazione dovrebbe fare tutto il possibile per dimostrare vicinanza ai residenti e a chi viene per lavoro nel centro di Milano e per semplificare loro la vita in questa situazione eccezionale e difficile”.

Filippo Fasulo Antonio Testori Federico Benassati Mattia Pozzi Marco Zaza Giampaolo Giorgio Berni Ferretti Simone Maria Di Gennaro Gianluca Maria Lanza

Video

Presentazione Mozione Urgente:SOSPENSIONE AREA C PER IL PERIODO DI EMERGENZA LEGATA AL CORONAVIRUS


Pagine Correlate


Collegamenti esterni