WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Davide Riccardo Romano

Jump to navigation Jump to search
Davide Riccardo Romano
Davide-Romano.jpg

Direttore del Museo della Brigata Ebraica di Milano
In carica
Inizio mandato Aprile 2018

Assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Milano
Durata mandato 2015 –
2018
Presidente Milo Hasbani - Raffaele Besso

Davide Romano, all'anagrafe Davide Riccardo Romano (Milano, 18 giugno 1969), è un attivista italiano, direttore del Museo della Brigata Ebraica di Milano.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (8/5/2020)

Biografia

Dopo varie esperienze nei movimenti giovanili ebraici, nel 1994/95 viene eletto presidente dei giovani ebrei italiani. È poi estensore nel 2002 del primo documento comune tra cattolici, ebrei e musulmani: "Identità diverse uguali diritti".

La sua prima esperienza nei media è tra il 2002 e il 2003 come conduttore della rubrica settimanale "Medio oriente senza veli", presso il Circuito Radio Cristiane.

Dal 2005 scrive commenti per La Repubblica – Milano. Suoi interventi sono inoltre stati ospitati negli ultimi anni su diversi quotidiani, tra cui Il Giornale, Il Foglio, Il Corriere del Ticino, Dagospia.

Dal 2008 al 2013 è poi autore e conduttore televisivo per Odeon Tv, Lombardia Channel e Telenova dove si è occupato di temi che vanno dalla politica ai libri, passando per la finanza.

Nel 2015 assume la carica di assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Milano, portando le "Pietre d'Inciampo" a Milano. Terminato il mandato, nell'aprile del 2018 è stato tra i fondatori del Museo della Brigata Ebraica di Milano di cui è attualmente direttore.

Opere e pubblicazioni

  • Davide Riccardo Romano e David Parenzo, Romanzo padano. Da Bossi a Bossi. Storia della Lega, 2008, Sperling & Kupfer
  • Echi di Storia tra Memoria e Ricordo, 2012 - che tratta del dramma delle Foibe
  • Davide Riccardo Romano e Alberto Giannoni, Le reti dei nuovi antisemiti, 2017, collana Fuori dal coro, Società Europea di Edizioni S.p.A

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni