WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Gilberto Cavagna di Gualdana

(Reindirizzamento da Gilberto Cavagna Di Gualdana)
Jump to navigation Jump to search
Gilberto Cavagna di Gualdana

Gilberto Cavagna di Gualdana (Milano, 3 giugno 1973) è un avvocato italiano, specializzato in diritto della proprietà intellettuale e diritto dell’arte. Docente a corsi universitari specialistici, è relatore a conferenze, seminari e whorkshop.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (28/3/2019)

Biografia

Sposato con Paola Farina, è padre di due figli, Guglielmo e Margherita.

Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, è stato mandatario abilitato avanti l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Prima di far parte di Negri-Clementi Studio Legale Associato, dove è responsabile del Dipartimento di Proprietà Intellettuale, ha collaborato con primari studi legale nazionali e internazionali ed è stato responsabile nel dipartimento legale di Expo 2015 S.p.A. per gli aspetti di proprietà intellettuale legati all’esposizione universale e membro dell’Autorità preposta alla protezione dei diritti di proprietà industriale a Expo Milano2015 su nomina del Commissario unico nominato del Governo.

Opere e pubblicazioni

E’ autore di numerosi testi monografici e scrive regolarmente su quotidiani, riviste e newsletter in materia di proprietà intellettuale, beni culturali, musei, arte e creatività; ha pubblicato articoli sulle principali riviste di settore, tra cui Il Giornale dell’Arte e Artribune, e contributi per alcune delle principali riviste scientifiche dedicate alla proprietà intellettuale.

Impegno civico e associativo

Già Coordinatore nazionale, è stato per anni consigliere prima e poi responsabile del gruppo giovani dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).

E’ stato consigliere del Teatro Sociale di Voghera (PV) negli anni 2000 e membro del Comitato di coordinamento del Gruppo Giovani della Fondazione Milano per la Scala.

Curiosità

Appassionato di sci e tennis, ha ideato e organizzato per anni la Lawyers’ Tennis Cup ed è stato presidente di OTTA – Organizzazione Tornei Tennis Amatoriali.

Note