WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

MUDEC Museo delle Culture di Milano

(Reindirizzamento da Museo delle Culture di Milano)
Jump to navigation Jump to search
MUDEC Museo delle Culture
Mudec.png
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàMilano
IndirizzoVia Tortona, 56
M2 (linea verde) Porta Genova
Caricamento mappa ...
Caratteristiche
TipoMuseo di Popoli e culture
CollezioniOggetti d'uso, tessuti e strumenti musicali provenienti da tutti i continenti
Apertura2015
Protagonisti
DirettoreAnna Maria Montaldo
AltriVedi elenco nella pagina
Contatti
Emailinfo@mudec.it
Telefono+39.02.54917
Sito webhttp://www.mudec.it

Il MUDEC Museo delle Culture di Milano è un polo interdisciplinare dedicato alle culture del mondo, dove si concretizza un dialogo su argomenti di attualità attraverso lo sviluppo di arti visive, performative e sonore, il design e il costume.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (17 settembre 2020)

Storia

La storia del museo delle culture inizia negli anni '90 quando il Comune di Milano, dopo l’acquisto dell’ex zona industriale dell’Ansaldo, intraprende un’operazione di recupero di archeologia industriale. Nasce così il progetto di un polo multidisciplinare capace di intercettare le diverse culture e diventare luogo di incontro tra le comunità. Nel corso degli anni il museo si è sviluppato e si è inserito all’interno di un contesto culturale in continua trasformazione sviluppando un’identità delineata da ricerca scientifica, testimonianza storica, interpretazione dell’attualità e visione del futuro. Oggi, al Mudec si possono visitare grandi mostre internazionali, scoprire il patrimonio etno-antropologico delle collezioni del comune di Milano e partecipare ai numerosi eventi.

Obiettivi

Tra gli obiettivi fondamentali del museo emergono la ricerca e tutela delle espressioni di cultura materiale e immateriale delle popolazioni non europee, il supporto alla valorizzazione del patrimonio passato presente e futuro del museo. Il museo promuove un dialogo attivo con le comunità di riferimento che riconoscono il patrimonio del museo come elemento fondamentale della propria identità culturale, professionale e di ispirazione per la propria creatività.

Attività

Situato all'interno di un vecchio capannone industriale, Mudec è un centro multidisciplinare dedicato alle civiltà del mondo. Nei suoi 17.000 metri quadri comprende diversi spazi espositivi che offrono una molteplicità di proposte e iniziative culturali: sale destinate alla collezione permanente e alle mostre temporanee, un auditorium, una biblioteca, un concept-store di design, un bistrot-caffetteria e un ristorante, ma anche un’area dedicata ai più piccoli e alla formazione con i laboratori e i corsi di Academy24 e, infine, un parcheggio.

Protagonisti

Note

La scheda di questo museo è curata in collaborazione con la redazione di Where Milan e l'Associazione Culturale Milano Loves You.

Collegamenti esterni