WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Roberta Guaineri

Jump to navigation Jump to search
Roberta Guaineri
Roberta-Guaineri.jpg

Assessore del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 29 giugno 2016
Sindaco Giuseppe Sala
Deleghe Turismo, Sport e Qualità della vita

Roberta Guaineri (Milano, 23 aprile 1967) è un avvocato e amministratrice locale italiana, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (23/11/2017)

Biografia

Formazione

Dopo la Maturità Classica presso il Liceo Zaccaria di Milano, nel 1991 si laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano, con tesi in Diritto Penale Commerciale (Relatore il Prof. Alberto Crespi) dal titolo "Profili di Responsabilità penale degli amministratori nei Gruppi di Società ed, in particolare, nelle operazioni di "leverage buy-out".

Dal 1994 è iscritta nell'Albo degli Avvocati di Milano e nel 2007 ha conseguito l'abilitazione a patrocinare davanti alla Suprema Corte di Cassazione.

Attività professionale

Dopo la Laurea svolge pratica legale presso gli uffici di Milano e di New York dello Studio Legale Baker & Mc.Kenzie, e presso lo Studio degli avvocati Bonzano, Guardamagna, Malcovati, Moro Visconti, dove collabora principalmente con l'avv. Agostino Guardamagna occupandosi di diritto societario.

Con la qualifica di avvocato svolge la professione ancora presso lo Studio degli avvocati Bonzano, Guardamagna, Malcovati, Moro Visconti, collaborando con l'avv. Alberto Moro Visconti ed occupandosi di diritto penale di impresa, e diventa "Associato" dello Studio nel 1997.

Dal 2001 è socio co-fondatore dello Studio Moro Visconti, de Castiglione, Guaineri, dove si occupa di diritto penale di impresa, assistendo aziende, istituti bancari e finanziari e manager in tutte le tematiche di natura penale, sia a livello di consulenza sia a livello di assistenza giudiziaria.

Lo Studio partecipa ai più importanti processi italiani in ambito penale di impresa e fa parte del network internazionale ICC-Fraudnet https://icc-ccs.org/home/fraudnet

Negli anni di attività professionale è membro di svariati Organismi di Vigilanza in società quotate e non quotate.

Pubblicazioni scientifiche

Autore di pubblicazioni in tema di diritto penale di impresa su riviste specializzate e coautore di libri in tema di white collar crimes, partecipa come relatore a svariati convegni, anche internazionali, in questa materia. Tiene altresì corsi di aggiornamento in tema di diritto penale di impresa ad amministratori, managerse dipendenti di diverse società italiane e multinazionali.

Dal 2013 tiene un seminario nell'ambito del Corso "Donne e Corporate Governance", organizzato dall'Università Statale di Milano in relazione alla Legge sulle c.d. "Quote Rosa".

Comune di Milano

Da giugno 2016 riveste la carica di Assessore del Comune di Milano con le seguenti deleghe:

  • Politiche del turismo
  • Grandi eventi sportivi
  • Promozione dell'attività sportiva
  • Sostegno e promozione delle Società Sportive e delle Associazioni Sportive
  • Politiche per il benessere territoriale
  • Sviluppo di manifestazioni e iniziative per il tempo libero
  • Politiche per la tutela e difesa degli animali
  • Indirizzi e controllo dell'attività dell'Ufficio del Garante degli Animali
  • Gestione dei grandi eventi sulla scorta della delega conferita
  • Rapporti con i Municipi sulla scorta della delega conferita

Pagine correlate