Rossella Vitali

Rossella Vitali

Vicegovernatore distrettuale del Lions Distretto 108 IB 4 Milano Città Metropolitana
In carica
Inizio mandato 2023

Presidente di AITD ONLUS
In carica
Inizio mandato 2012

Membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Metropolitano di Milano
In carica
Inizio mandato 2023

Rossella Vitali (Monte Argentario, 29 gennaio 1969) è un avvocato italiana, Presidente di AITD ONLUS, membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Metropolitano di Milano dal 2023.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (6/3/2023)

Biografia

Dopo aver conseguito la Maturità Classica nel 1987, si laurea in Giurisprudenza nel 1994 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 1997 ottiene il titolo di avvocato presso l’Ordine degli Avvocati e procuratori di Milano e l’anno successivo si iscrive all’Albo degli Avvocati di Milano.

Dopo la laurea inizia a lavorare come assistente cultore della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, facoltà di Giurisprudenza, presso la Cattedra di Diritto Costituzionale e di Diritto Amministrativo. Nel 1998 acquisisce la titolarità esclusiva di uno studio legale specializzato in diritto civile e del lavoro, con particolare attenzione al diritto societario e sindacale, della previdenza sociale.

Nell’anno 2012 viene nominata presidente di AITD ONLUS, associazione che si occupa di soccorrere vittime di violenza di genere e di lotta allo svantaggio sociale. L’associazione è attualmente candidata alla stato di organismo consultivo presso l’ONU, Status ECOSOC. Nel marzo 2013 si iscrive all’Albo degli avvocati patrocinanti presso la Corte di Cassazione;

Impegno civile

Dal 2016 svolge attività di volontariato e consulenza legale presso la Fondazione Asilo Mariuccia, di cui è presidente del Comitato benemeriti dal 2019.

È vicegovernatore distrettuale del Lions Distretto 108 IB 4 Milano Città Metropolitana, membro del Consiglio direttivo del Circolo Cultura e Scienza “Piri Piri” e dell’Associazione Donne Giuriste Italiane e dell’Associazione Giuslavoristi Italiani.

Dal 2023 è membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Metropolitano di Milano.

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.