WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

VESPRI SINFONICI

Jump to navigation Jump to search
VESPRI SINFONICI
Concerto Sinfonico
Russiaconcerto.jpg
Dataserata di apertura 9 settembre 2019 ore 20.30
Luogochiesa di S. Alessandro
Protagonisti
Organizzatori

Descrizione

Lunedì 9 settembre 2019 si terrà, alle ore 20,30 presso la chiesa di S. Alessandro in via Zebedia a Milano, un evento organizzato dall’Associazione Stravinsky Russkie Motivi con la partecipazione dell’associazione Milano Vapore e del Comitato Mimpegno. La manifestazione, vedrà protagonista il Maestro Leonardo Quadrini e la sua Orchestra di 60 elementi e sarò svolta con il Patrocinio Del Municipio 1 di Milano, della Chiesa Ortodossa Russa e del Ministero della Cultura della Repubblica Udmurdia Russia. L’ Orchestra Sinfonica è quella dello Stato Tchaikosvky, magistralmente diretta dal illustre direttore italiano di grande esperienza Maestro Leonardo Quadrini proviene dalla città di Jhevsk – Votkinsk nella regione russa di Udmurtia, divenuta celebre per aver dato i natali al grande compositore Piotr Ilic Tchaikosvky. L’orchestra è caratterizzata dalla continua ricerca dell’accuratezza timbrica, e della precisa interpretazione; per questo è stata molto apprezzata dal pubblico internazionale e dalla critica, vantando collaborazioni prestigiose nel corso di tournee in Germania, Cecoslovacchia, Finlandia, Bulgaria e Francia. L’evento vedrà la partecipazione straordinaria della soprano Larissa Yudina, pluripremiata in numerosi concorsi internazionali, e già collaboratrice del Teatro alla Scala di Milano. La Sig.ra Yudina è il Presidente della Associazione Stravinsky Russkie Motivi, che ha trai suoi fini istitutivi la creazione di una scuola musicale basata sui metodi di insegnamento russi, ed a beneficio di tutte le famiglie italiane interessate alla cultura russa, ed alle famiglie russe residenti a Milano. Durante la manifestazione verrà effettuata una raccolta fondi ad offerta libera, per raccogliere risorse da destinare a tale iniziativa.

Sottolinea l'importanza dell'evento, il consigliere del Municipio 1, Giampaolo Giorgio Berni Ferretti, che fortemente ha voluto l'iniziativa: "Ancora una volta si evidenzia come Milano sia una città col la testa in Europa ed i piedi nel Mediterraneo, augurandoci, che sia anche, come lo è stata in passato, anticipatrice dei fatti che poi accadono in Europa ed in Italia. Il riferimento è infatti voluto ad una nuova pagina da scriversi nelle relazioni tra U.E. e Russia".

Programma del concerto " Vespri sinfonici... " 9 settembre presso chiesa .S. Alessandro in Zebedia a Milano Ore 20.30

1-Tchaikovsky "Capriccio Italiano"; 2-Verdi " Pace , pace mio Dio" da "La Forza del destino"; 3-Musorgsky "La notte sul Monte Calvo"; 4-Puccini "Vissi d'arte" da "Tosca"; 5-Kachaturian Adaggio dal balletto "Spartacus"; 6-Verdi "Ave Maria" da "Otello"; 7-Borodin " Danze polovesiane" dall'opera "Il Principe Igor"; 8-Cilea "Io sono l'umile Ancella" da "Adriana Lecouvrer"; 9-Rossini "Allegro" da "Guglielmo Tell"; 10-Curtis "Non ti scordar di me".

Patrocini

Rassegna Stampa

Multimedia

Saluto istituzionale del consigliere Giampaolo Giorgio Berni Ferretti
Vespri Sinfonici
Vespri Sinfonici
Ave Maria
Umil ancella
Pace mio Dio

Pagine correlate

Collegamenti esterni