Eliana Liotta

Vice presidente della Fondazione I Pomeriggi Musicali
In carica
Inizio mandato 2015

Eliana Liotta (Siracusa, 13 febbraio 1968) è una giornalista e scrittrice italiana, vice presidente della Fondazione I Pomeriggi Musicali.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (23/11/2020)


Biografia

Consegue la maturità classica e il diploma di pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Si è poi perfezionata con i maestri Antonio Trombone e Franco Foderà.

Si laurea in Filosofia e continua ad approfondire gli studi musicali.

La carriera nell’editoria

Inizia a lavorare a Milano per il quotidiano Il Giorno, dove scrive di spettacoli e ha segue per un paio d’anni la cronaca della prima della Scala.

Dal 1993, lavora per quattro anni come capo ufficio stampa della Fondazione I Pomeriggi Musicali e poco dopo inizia a lavorare per il gruppo Class, dove conduce nel 2003 su Radio Classica la trasmissione Note d’autore, dedicata alla musica contemporanea: ha intervistato i più noti compositori italiani, da Marco Betta a Nicola Piovani, da Fabio Vacchi a Giovanni Sollima.

Firma due rubriche settimanali sul Corriere della Sera: una sul Corriere Salute e una su Io donna. In Rcs, oltre che vicedirettore del settimanale Oggi, è stata per sette anni direttore del mensile, del sito e della collana di libri OK Salute.

Ospite fissa della rubrica del Tg2 «Eat Parade», è relatore in moltissimi eventi culturali, economici o scientifici di istituzioni pubbliche e private. Tra gli altri riconoscimenti, ha vinto il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano.

La carriera nella musica

Ha tenuto concerti da solista in Sicilia per varie istituzioni (tra cui Amici della musica di Palermo) e in duo a Malta. In quegli anni ha scritto diversi programmi di sala per istituzioni concertistiche, tra cui gli Amici della musica di Palermo.

Nel 1999, come pianista e cantante, era nel cast dello spettacolo scritto da Giuseppe Di Leva Kabarett, in scena allo spazio Zazie di Milano.

Nel 2015 è stata nominata dal Comune di Milano consigliere di amministrazione della Fondazione I Pomeriggi Musicali e nel 2019 è stata riconfermata nello stesso ruolo ed eletta vicepresidente.

Pubblicazioni

  • La rivolta della natura, con Massimo Clementi, La Nave di Teseo, 2020;
  • Prove di felicità, in collaborazione con l'Università e l'Ospedale San Raffaele di Milano, La Nave di Teseo, 2019;
  • L’età non è uguale per tutti, in collaborazione con i medici e i ricercatori dell’ospedale universitario Humanitas, La Nave di Teseo, 2018;
  • Cibo e scienza: la Dieta Smartfood, I grandi illustrati del Corriere della Sera, 2017-2018;
  • Il bene delle donne, con Paolo Veronesi, Rizzoli, 2017;
  • Le Ricette Smartfood, con la consulenza di Lucilla Titta e della cuoca Daniela Masina, Rizzoli, 2016;
  • La Dieta Smartfood, con la consulenza di Pier Giuseppe Pelicci e Lucilla Titta, Rizzoli, 2016.

Note

Pagine correlate