Apri il menu principale
Fabio Massa
FabioMassaItalia.jpg

Direttore responsabile della testata True
In carica
Inizio mandato 2020

Presidente dell'Associazione Amici delle Stelline
In carica
Inizio mandato 19 febbraio 2020
Predecessore Giovanni Battista Benvenuto

Responsabile esterno della pagina di Milano di Affaritaliani.it
In carica
Inizio mandato 2006

Fabio Massa (Milano, 26 aprile 1981) è un giornalista e imprenditore italiano, direttore responsabile della testata True e responsabile esterno della pagina di Milano di Affaritaliani.it. È l'ideatore e il coordinatore dell'evento Italia, Direzione Nord e dal 19 febbraio 2020 è presidente dell'Associazione Amici delle Stelline. È cofondatore di WikiMilano.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (18/5/2020)

Biografia

E' sposato con due figli piccoli. Ha un bassotto.

Si è laureato a pieni voti in Lettere all'Università degli Studi di Milano.

Inizia la carriera giornalistica nel 2000 presso il quotidiano Il Giorno, per il quale segue la cronaca nera e la politica locale.

Nel 2006 entra ad Affaritaliani.it, pagina di Milano, della quale diventa coordinatore. Segue anche i casi di giudiziaria Vallettopoli, Bancopoli, Calciopoli. Organizza il confronto tra Dario Fo e Stefano Boeri durante le primarie del 2011 [1]. Intervista tutti i protagonisti della vita pubblica milanese e lombarda. Si specializza in particolar modo nella conoscenza e nel racconto delle principali realtà economiche legate al pubblico: da A2A a Fiera Milano, da Trenord a Fnm ad Atm. Dal 2015 è responsabile esterno della pagina di Milano di Affaritaliani.it con la sua azienda.

Ha una rubrica quotidiana su Radio Lombardia, è frequentemente ospite su Telenova e Telelombardia. Scrive anche per Il Foglio, edizione Gran Milano.

Dalla primavera 2020 è direttore responsabile della testata online True.

Italia, Direzione Nord

È l'ideatore e il coordinatore dell'evento Italia, Direzione Nord, la cui prima edizione si è tenuta a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, dal 13 al 15 ottobre 2017.

Amici delle Stelline

Nell’Assemblea di mercoledì 19 febbraio 2020 è stato eletto Presidente dell’Associazione Amici delle Stelline, comunità presentata il 18 luglio 2013 dalla Presidente della Fondazione Stelline PierCarla Delpiano con l’obiettivo di dare vita a un contenitore culturale e divulgatore di progetti che la Fondazione intende promuovere perché possano essere realizzati in un’ottica di sviluppo concreto della città di Milano e della Lombardia[2].

WikiMilano

Con Bruno Dapei e Andrea Jarach ha dato vita nell'estate del 2017 al progetto WikiMilano.

Multimedia

Fabio Massa interviene alla presentazione della ricerca sulle Fake news dell'Osservatorio Metropolitano di Milano.
Palazzo Isimbardi, 29 ottobre 2019

Note

Voci correlate