Jole Milanesi

Jole Milanesi

Membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Metropolitano di Milano
In carica
Inizio mandato 2023

Presidente di Circolo Cultura e Scienze Piri Piri
Durata mandato 2020 –
2022

Jole Maria Celeste Milanesi (Milano, 5 gennaio 1952) è un magistrato italiano. Giudice Tutelare, Consigliere in quiescenza della Cassazione di VII° livello per il Ministero di Grazia e Giustizia. Ha diversi incarichi in associazioni e istituzioni culturali milanesi: già presidente del Circolo Cultura e Scienze Piri Piri, membro del Consiglio di amministrazione di Fondazione Negroni Prati Morosini e, dal 2023, membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Metropolitano di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (21/02/2023)

Biografia

Dopo il diploma al Liceo Classico Parini di Milano, si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti cum laude. Assistente alla cattedra di Criminologia del professor Guido Galli all'Università degli Studi di Milano, ottiene in seguito un master in Diritto del lavoro e immigrazione a Maastricht, uno in Integrazione dei paesi comunitari conseguito al Council of Europe a Strasburgo, oltre che specializzazioni in Diritto comunitario a Londra e Parigi. In magistratura dall’81 per 41 anni è impegnata nel settore penale e civile, in funzione giudicante. Oggi in quiescenza.

Inizialmente Pretore Penale del lavoro e Pretore Penale, prosegue la sua carriera come Giudice e vicepresidente di varie sezioni del Tribunale. Presso la V e IX Sezione Penale del Tribunale di Milano, raggiunge un alto grado di preparazione nei reati colposi, colpa medica, in quelli posti a tutela dei lavoratori, infortuni sul lavoro, e negli ultimi 15 anni nei procedimenti a tutela dei “soggetti deboli”.

Specificamente si occupa di reati sessuali, reati legati alla prostituzione e all’immigrazione clandestina, quanto alla competenza collegiale; maltrattamenti in famiglia, lesioni, violazione degli obblighi familiari, circonvenzione di incapaci, quanto a quella monocratica.

Negli anni di forte incremento di condotte violente su donne e bambini, si trovava impegnata in complessi e importanti dibattimenti a carico di numerosi imputati per abusi sessuali ai danni di minori, con ampia eco sulla stampa e su riviste specialistiche. Con la nomina a Giudice Tutelare porta avanti la sua attenzione verso le fasce più deboli: minori, anziani e soggetti portatori di problematiche di capacità di intendere e volere.

Consigliere presso la Corte d’Appello di Milano dal 2009 al 2018, si occupa di reati di tratta di esseri umani, di reati contro il patrimonio, tentati omicidi e criminalità organizzata.

Conclude la sua carriera in Magistratura ai massimi livelli, come Consigliere di Cassazione di VII Livello.

Impegno sociale e civile

Nel corso della sua carriera ha fornito numerosi spunti di riflessione sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e dei minori a partire da “operazione Mangiafuoco”, Processo dell’acido v/s Levati / Boettcher, e ha lavorato molto sui temi del bullismo e “cyber-bullismo” con il processo “Google v/s Vivi down”. Ha prodotto inoltre riflessioni importanti sul tema della criminalità organizzata con “Operazione metallica”.

E' relatrice e organizzatrice di numerosi convegni sulla violenza sulle donne di notevole impatto, tenutisi nella nostra città: in Tribunale, a Palazzo Cusani, alla Società Umanitaria, al Circolo della Stampa, anche con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

È coinvolta attivamente nella società civile e nel terzo settore. È presidente del Circolo Cultura e Scienza Piri Piri, e nel Consiglio di Amministrazione di Fondazione Negroni Prati Morosini, partecipa all'attività di Fondazione Asilo Mariuccia, e dal 2023 entra nel Comitato Scientifico di Osservatorio Metropolitano di Milano.

Docenze

  • Relatrice corso di formazione Ospedale Garbagnate Milanese su Amministratore di Sostegno come strumento nella cura e nel trattamento dei pazienti psichici - 5 novembre 2007 e 3 dicembre 2007.
  • Docente corso Ordine dei Commercialisti di Milano “L'Amministrazione di sostegno analisi dell'istituto dopo i primi cinque anni di applicazione” 11 marzo 2009.
  • Docente seminario AGAM Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia “L'Amministrazione di sostegno nell'esperienza del Tribunale di Milano.
  • Docente Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa: A confronto diretto con la Giurisprudenza – (Google versus Vividown: Sentenza di Appello).
  • Insegnamento Corso ECM dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia sulle buone prassi: Stesura dei referti 12 novembre 2020.

Incarichi

Note

Pagine Correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.