Laura Parolin, all'anagrafe Laura Antonia Lucia Parolin (Bergamo, 20 giugno 1971), è una psicologa e psicoterapeuta italiana, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia e vicepresidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi. Professore Ordinario in psicologia dinamica, è esperta in valutazione diagnostica, interventi in età evolutiva e disturbi dell’alimentazione.

Laura Parolin

Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 2020

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (15/05/2024)

Istruzione e Formazione

Dopo la Laurea in Psicologia all’Università degli Studi di Padova, ha conseguito nel 2006 un Dottorato di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo sotto la guida di Adriana Lisa e Gregory Meyer (University of Toledo, USA) e nel 2007 l’abilitazione per l’esercizio alla professione di Psicoterapeuta.

Attività didattica

Laura Parolin è Professore Ordinario presso l’Università Milano Bicocca.

Dal 2017 al 2020 è stata Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel ciclo di vita e Componente Giunta di Dipartimento di Psicologia.

Dal 2014 al 2017 è stata Vicepresidente del Consiglio di Coordinamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel ciclo di vita, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dal 2010 al 2013 è stata Componente del Comitato Etico Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dal 2007 ad oggi è Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dal 2009 al 2011 è stata Componente del Consiglio Didattico della Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita, presso Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Nel 2017 ottiene con gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Perugini il finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza italiani, da cui sono nati progetti e laboratori sui temi dalla realtà virtuale e aumentata:

Dal 2018 ad oggi è Componente del comitato scientifico del Bicocca Center for Applied Psychology, BiCApP, www.bicapp.it. Dal 2018 ad oggi Componente del comitato scientifico del Mind and Behavior Technological Center, Mibtec, www.mibtec.it.

Segue con passione più di 100 lavori tesi di studenti e diversi dottorandi ed assegnisti con cui lavora, scrive e realizza progetti.

Le sue aree di ricerca sono:

  • Psicodiagnostica
  • Ricerca in psicoterapia con attenzione agli interventi in ambito psicodinamico
  • Mentalizzazione: modelli evolutivi e interventi nelle diverse fasi del ciclo di vita
  • Disturbi del Comportamento alimentare: valutazione e interventi

Tali aree si esprimono in coordinamento e partecipazione a numerosi gruppi di ricerca, a cui si affiancano più di 100 pubblicazioni internazionali e nazionali, svolte in collaborazione con diversi autori:

  • Prof. G.J. Meyer e della Prof.ssa J. Mihura - University of Toledo, USA
  • Prof. D.J. Viglione- Alliant International University-San Diego, USA
  • Prof. J. A. Pineda- University of California-San Diego; USA
  • Prof.ssa K. Ensink- Laval University, Canada
  • Prof. N. Midgley- University College of London
  • Prof. Peter Fonagy- University UCLA, London

È revisore nella valutazione di prodotti di ricerca conferiti alla VQR e di numerose riviste nazionali e internazionali.

Attività clinico-professionale e di ricerca

Contemporaneamente al lavoro didattico e di ricerca, Laura Parolin si dedica all’attività clinica, con l’impegno costante a tenere vivo il ponte tra queste differenti ma imprescindibili dimensioni.

Dopo un’esperienza come consulente per il Laboratorio Selma Fraiberg e il S.A.P. (Servizio Assistenza Psicologica agli Studenti Universitari) dell'Università degli studi di Padova, collabora dal 2007 come consulente per lo Studio associato A.R.P (Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica) di Milano. Dal 2010 diviene membro associato dello studio, dove continua a svolgere attività come psicoterapeuta e formatrice.

Dal 2019 è Componente del Comitato scientifico Interventi clinici con Disturbi Alimentari, Ananke - Villa Miralago.

Dal 2020 è Responsabile della formazione “Strumenti per la psicologia clinica dell’età evolutiva: Roberts-2” presso Servizio psicologia minori e famiglia - AUSL Modena.

Dal 2020 collabora con lo Studio nella valutazione e intervento in età evolutiva.

È affiliata a diverse società clinico-scientifiche:

  • Componente dell’Associazione Italiana per il Rorschach con il Sistema Comprensivo di Exner (SIRCS)
  • Componente Society for Psychotherapy Research (SPR) - Italy area group
  • Componente dell’Associazione CSIRA – Comprehensive System International Rorschach Association or ARISI – Association Rorschach Internationale pour le Système Intégré

L’impegno associativo e l’Ordine Nazionale degli Psicologi

L’impegno nella politica professionale si concretizza a partire dal 2014, quando viene eletta nel Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, di cui assume la carica di Segretario.

Nel corso del suo mandato (2014-2019) ha ideato, organizzato e promosso numerose iniziative dedicate sia agli psicologi lombardi che alla società.

Nel 2015 ha ideato il progetto fuoriEXPO – Alimentare la mente, con una serie di incontri su temi culturali, psicologici e sociali. Nello stesso anno ha inoltre promosso una fruttuosa collaborazione con i Consigli di zona di Milano che ha portato alla creazione dell’iniziativa expoZONE, una serie di gazebi in ogni zona di Milano in cui la cittadinanza ha potuto incontrare la psicologia, attraverso il contatto diretto con gli psicologi.

Infine, è stata una dei promotori, insieme al gruppo di maggioranza della consiliatura OPL 2014-2019, della creazione della Casa della Psicologia: come componente attiva del Comitato Scientifico, tra il 2015 e il 2019 ha promosso centinaia di iniziative gratuite aperte agli psicologi e alla cittadinanza.

Dal 2020 è Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli psicologi (CNOP).

Nel suo mandato regionale istituisce la Consulta dei Diritti, la Consulta dei Profili Professionali e apre il dialogo tra Associazioni, professionisti e la politica regionale. Porta alla stipula di Protocolli in collaborazione con ANCI in ogni provincia Lombarda volti a favorire la presenza di Psicologhe e Psicologi in tutti i comuni per rispondere al crescente bisogno di risposte da parte della popolazione, promuovendo il benessere psicologico in tutti i territori. Introduce la prima esperienza di Bilancio Partecipato all’interno della Comunità professionale.

Sul piano nazionale coordina diversi gruppi di lavoro su tematiche come infanzia e adolescenza, sociale e welfare, psicologia e ambiente, Psicologia Scolastica, e la Commissione Tutela della professione. Cura e coordina il gruppo di lavoro sul monitoraggio della misura Bonus Psicologico in collaborazione con diversi atenei italiani per mostrare efficacia degli interventi psicoterapeutici e l’impatto sul benessere e la produttività delle cittadine e dei cittadini. Partecipa attivamente alla realizzazione della Legge regionale che prevede l’inserimento degli psicologi scolastici nel progetto “Scuole in Ascolto” e alla Legge regionale che introduce il Servizio di Psicologia delle cure Primarie in Lombardia.

Struttura numerose collaborazioni tra l’Ordine degli psicologi della Lombardia con Enti e Fondazioni: nel 2022 attiva con Fondazione De Rui e Fondazione di Comunità di Milano il Fondo Solidale Giustizia e Tutela, Infanzia e Adolescenza; nel 2023 stipula l’Accordo Quadro di collaborazione sulla psicologia dello sport tra il CONI Comitato Regionale Lombardia e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) per stabilire una collaborazione di crescita e sviluppo sul territorio della Regione lombarda; Accordo operativo con l'Arma dei Carabinieri per formare e promuovere buone pratiche nella Rete regionale dei carabinieri impegnati nel lavoro con le vittime, arricchendo le competenze in psicologia comportamentale del personale dell'Arma, per un miglior approccio con le vittime vulnerabili, sigla anche il Protocollo "LUNA NUOVA", un pronto intervento sperimentale per l’accoglienza delle donne vittime di violenza, con o senza figli attivo presso “Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda” in una rete virtuosa di Ordini e promosso da Telefono Donna, sigla il Manifesto ‘Salute mentale bene in Comune’ con il Comune di Milano con l’obiettivo di condividere una cornice strategica di intervento sul tema della salute mentale.

Multimedia

Filmati

Intervista su Radio Lombardia del 16 maggio 2024
Intervista a Laura Parolin al TGR del 10 aprile 2021

Podcast

Podcast su Spotify
Intervista su Radio Lombardia
del 16 maggio 2024

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.