WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Maria Teresa Santaguida

Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
Maria Teresa Santaguida

Maria Teresa Santaguida (Tropea, 11 agosto 1988) è una giornalista italiana, corrispondente dell'Agi da Palazzo Lombardia.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/10/2017)

Biografia

Laurea magistrale con lode nel 2012 in Scienze dell’Antichità e Lettere all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla inglese, tedesco, francese e arabo. È giornalista pubblicista dal 09 luglio 2010.

Ha iniziato il suo percorso nel mondo del giornalismo dirigendo il giornalino scolastico per poi iniziare a frequentare la redazione del Quotidiano della Calabria e de La Voce. Ha collaborato con Stratagemmi per il teatro e con Doppiozero, per cui recensisce romanzi di esordienti. Approda al data journalism dopo un corso dello European Journalism Center e inizia poi a scrivere per Quattrogatti.info e Pagina99web di cultura ed economia Ha perfezionato la sua formazione giornalistica alla Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia nel 2016.

Nel 2014 si è occupata dell'ufficio stampa del comune di Magenta. Ha svolto stage, tra il 2015 e il 2016, nelle redazioni giornalistiche di Rai e Mediaset. Collabora con la testata giornalistica online glistatigenerali.com e, dal novembre 2016, con l'Agi - Agenzia Giornalistica Italia.

Pubblicazioni

  • Il metodo etimologico di Filosseno di Alessandria, 12 febbraio 2014, Biblioteca Ambrosiana di Milano

Premi e riconoscimenti

  • Premio Raffaele Barletta - Myllenium award 2016[1]
  • Premio Diversity on the move 2015[2]

Note

È tra i moderatori della tre giorni di dibattiti politico-culturali dell'evento Italia, Direzione Nord 2017, promosso dall'Osservatorio Metropolitano di Milano.

Voci correlate