Ruben Jais

Ruben Jais

Direttore generale e direttore artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
In carica
Inizio mandato 17-7-2019

Ruben Jais (Milano, ...) è un direttore d'orchestra italiano, direttore generale e direttore artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (26/11/2020)

Biografia

Contemporaneamente agli studi universitari compie quelli musicali, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi in Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione Polifonica Vocale. Si diploma ulteriormente in Composizione, sempre presso lo stesso Conservatorio e si perfeziona con masterclass all’estero.

È stato Maestro del Coro presso il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi dalla sua fondazione nel 1998 al 2007. Con tale ruolo ha collaborato, tra gli altri, con R. Gandolfi, R. Chailly, C. Abbado, L. Berio, O. Caetani, C. P. Flor, C. Hogwood, V. Jurowski, H. Rilling.

Da giugno 2016 a luglio 2019 è stato direttore artistico e direttore esecutivo della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e attualmente ne ricopre la carica di direttore generale e direttore artistico.

Il suo repertorio spazia dai grandi capolavori della musica barocca a quelli della musica classica (sinfonie e musica sacra di Haydn, Mozart, Beethoven), nonché alla riscoperta di brani meno conosciuti di compositori dal XVI al XIX secolo (Zelenka, Scarlatti, Durante, Sammartini, ecc.). Dirige inoltre musica contemporanea, soprattutto di autori italiani, da Castiglioni a Zanolini, da Anzaghi a Nova, da Ligeti a Messiaen, da Califano a Vacchi.

Ha diretto musica strumentale, corale e sinfonica presso varie istituzioni italiane ed estere, quali Biennale di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Milano Musica, Teatro alla Scala, RTSI Lugano, Festival di Saint Moritz, Teatro Real di Madrid, Orchestra Nazionale del Cile, UiS Stavanger Norway.

Nel 2008 ha istituito laBarocca, ensemble specializzato nell’esecuzione della musica di tale periodo storico, con la quale affronta i maggiori capolavori del repertorio sia strumentale che operistico.

È stato Direttore Musicale della Mailänder Kantorei, formazione legata alla comunità tedesca di Milano, con la quale si è dedicato soprattutto al repertorio di tale nazione, dal Barocco al Romanticismo, affrontando, inoltre, l’esecuzione integrale delle Cantate sacre di J.S. Bach.

Dal 2017 è iniziata l’attività discografica de laBarocca con la pubblicazione del CD Heroes in Love – Arie d’opera di Gluck, con Sonia Prina; nel 2018 è stato pubblicato il CD The Solo Cantatas for Bass di Bach, con Christian Senn (prodromo dell’incisione integrale delle Cantate per Soli di Johann Sebastian Bach) e il CD Missa Omnium Sanctorum di Zelenka, vincitore di alcuni premi internazionali. Entrambi per Glossa Music.

Note

Pagine correlate