Valentina Bolis
Valentina Bolis | |
---|---|
Portavoce dell'Assessore all'Ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo | |
Durata mandato | aprile 2018 – giugno 2019 |
Portavoce del presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo | |
Durata mandato | febbraio 2013 – marzo 2018 |
Valentina Bolis (Luino, 15 novembre 1983) è una giornalista e manager italiana, responsabile della comunicazione di Saviola Holding.
Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (6/6/2019)
Biografia
Frequenta il Liceo Classico di Luino per poi trasferirsi a Milano nel 2002.
Consegue la laurea magistrale con lode in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzandosi in Filologia Italiana con una tesi sul carteggio tra Umberto Saba e Vittorio Sereni. Relatore dello studio il Professore ordinario di Filologia della letteratura italiana Giuseppe Frasso e correlatore il filologo e poeta Daniele Piccini.
Attività giornalistica
Inizia l’attività giornalistica nel 2005 dapprima presso il quotidiano La Prealpina e successivamente presso il quotidiano Avvenire. Ha vissuto a Bruxelles, lavorando al Parlamento Europeo dal settembre 2008 e al luglio 2009, occupandosi della comunicazione dell’allora Vicepresidente del Parlamento Europeo, Mario Mauro.
Attività istituzionale
Da settembre 2009 è nello staff di Raffaele Cattaneo in Regione Lombardia, dapprima come ufficio stampa dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità, quindi da marzo 2013 fino a giugno 2019 come sua portavoce per l'incarico di Presidente del Consiglio regionale e di Assessore all'Ambiente.
Ha seguito i lavori del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles (in particolare della Commissione Coesione economica, sociale e territoriale Coter) e della Conferenza delle Assemblee legislative Europee Calre.
Attività professionale
Nel giugno 2019 ha assunto l'incarico di responsabile della Comunicazione di Saviola Holding, gruppo industriale del settore del legno, della chimica e della produzione di mobili, particolarmente impegnato nell'ottica dell'economia circolare.
Altre attività
Appassionata di innovazione e industria 4.0, ha partecipato ad alcuni Study Tour negli Stati Uniti (organizzati da Confindustria Lombardia, Univa e US Department of Commerce) visitando aziende, start up della Silicon Valley e gli head quarter di LinkedIn, Google e Apple. Si occupa nel tempo libero della comunicazione e dell’organizzazione degli eventi del Centro culturale San Carlo Borromeo. Curiosa di tutto quello che riguarda la politica, ritaglia tempo anche per studiare arte, letteratura, scrittura e flamenco.
Pubblicazioni
- Libro, Lasciami Libero. Introduzione letteraria all’editoria - Quaderni del Laboratorio di Editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Educatt 2005
- Ciak, si racconti - 30 racconti del Premio Chiara Giovani 2005
- Libri e scrittori di via Biancamano. Casi editoriali in 75 anni di Einaudi - saggio Umberto Saba e Giulio Einaudi. La mia ultima cattiva stella Educatt 2009