Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Addio a Bruno Pizzul: l’ultimo grande narratore romantico del calcio

Milano – Il mondo del giornalismo sportivo e gli appassionati di calcio italiani dicono addio a Bruno Pizzul, storico telecronista Rai, scomparso all’età di 86 anni. La sua voce inconfondibile ha raccontato per decenni le gesta della Nazionale italiana. Il ricordo del Presidente Fontana: “Ci lascia un pezzo di storia del calcio” Tra i tanti […]

Di

Milano – Il mondo del giornalismo sportivo e gli appassionati di calcio italiani dicono addio a Bruno Pizzul, storico telecronista Rai, scomparso all’età di 86 anni. La sua voce inconfondibile ha raccontato per decenni le gesta della Nazionale italiana.

Il ricordo del Presidente Fontana: “Ci lascia un pezzo di storia del calcio”

Tra i tanti messaggi di cordoglio, spicca quello del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha voluto omaggiare Pizzul con parole sentite sui suoi profili social. “Bruno Pizzul è stato uno degli ultimi narratori romantici di un calcio che non esiste più. Un grande professionista, capace di cogliere ogni sfumatura di ciò che accadeva sul campo“.

Fontana ha poi ricordato il valore della sua telecronaca genuina. Sottolineando come il giornalista goriziano fosse un testimone di un calcio autentico, dove le emozioni non erano filtrate dalla tecnologia e il linguaggio era diretto e coinvolgente.

“Un telecronista – ha aggiunto Fontana – che quando era gol era gol, senza che l’urlo venisse cancellato dalla VAR. E che sapeva raccontare il gioco con termini oggi quasi scomparsi. Che riposi in pace.”

Lombardia Notizie: “Le sue telecronache hanno segnato un’epoca”

Anche la redazione di Lombardia Notizie, agenzia di stampa della Giunta regionale, ha voluto ricordare Bruno Pizzul con un messaggio toccante. “Per gli italiani appassionati di calcio e per noi giornalisti, la scomparsa di Bruno Pizzul è una perdita dolorosa. Con la sua voce ha accompagnato trionfi e delusioni della Nazionale, intrecciando parole che sono entrate nella storia del nostro lessico sportivo“.

Il post social della testata ha reso omaggio a uno dei modi di dire più celebri coniati da Pizzul: “Un tiro alla viva il parroco!”, espressione che ha segnato generazioni di tifosi e che resterà per sempre nella memoria collettiva.

La redazione ha infine espresso vicinanza e affetto alla famiglia Pizzul, in particolare al figlio Fabio, collega stimato e conosciuto nel panorama giornalistico lombardo.

Condividi questo articolo

Altre notizie