Agricoltura, Regione Lombardia modello europeo: 1,4 miliardi dal PSR e 1 miliardo di investimenti privati
Lombardia chiude il PSR 2014-2022 con oltre 1,4 miliardi assegnati e 1 miliardo di investimenti privati. Beduschi: “Siamo tra i più virtuosi in Europa”.
La Regione Lombardia si conferma un modello di efficienza nella gestione dei fondi europei per l’agricoltura. Con il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022, ormai in chiusura, sono stati erogati oltre 1,4 miliardi di euro su 1,5 miliardi disponibili, sfiorando il pieno assorbimento delle risorse.
Beduschi: “Risorse concrete per imprese e giovani”
“Abbiamo dimostrato di saper utilizzare al meglio i fondi europei – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Beduschi – con risorse arrivate direttamente a imprese, giovani e territori. È un segnale forte di efficienza e solidità del nostro sistema agricolo”.
Risultati principali del PSR
Tra i successi raggiunti si segnalano:
- Misure a superficie che hanno superato gli obiettivi iniziali, con grande partecipazione delle aziende agricole.
- Progetti Europei di Innovazione (PEI), capaci di sostenere iniziative tecnologiche e ambientali.
- Sostegno ai giovani agricoltori, con incentivi al ricambio generazionale e nuovi insediamenti.
- Programma Leader, partito lentamente ma poi cresciuto fino a generare impatti positivi sui territori.
Effetto moltiplicatore: un miliardo di capitali privati
Particolarmente significativo anche l’effetto sugli investimenti: a fronte di 400 milioni di contributi pubblici, il PSR ha stimolato quasi un miliardo di euro di investimenti privati, confermandosi un potente strumento di crescita e sviluppo.
Beduschi guarda già avanti: “Il bilancio è positivo, ma ora la sfida è replicare questa efficienza anche nella nuova programmazione. I nostri obiettivi restano chiari: puntare su giovani, innovazione e sostenibilità”.