Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Cesano Boscone: nuovo bando per rilanciare l’ex edicola di via Libertà

Opportunità per giovani, donne e progetti sostenibili Cesano Boscone (MI) – Il Comune di Cesano Boscone lancia una nuova iniziativa per valorizzare il territorio e sostenere il commercio di prossimità. È stato pubblicato un bando pubblico per la concessione, fino al 2032, dell’ex edicola di via Libertà, uno spazio storico del quartiere Pasubio rimasto inutilizzato […]

Di

Opportunità per giovani, donne e progetti sostenibili

Cesano Boscone (MI) – Il Comune di Cesano Boscone lancia una nuova iniziativa per valorizzare il territorio e sostenere il commercio di prossimità. È stato pubblicato un bando pubblico per la concessione, fino al 2032, dell’ex edicola di via Libertà, uno spazio storico del quartiere Pasubio rimasto inutilizzato dal 2024.

Lo spazio: 26 metri quadri per rivendita, caffetteria o attività culturale

La struttura, situata in una zona strategica vicina a scuole, parchi e alla Casa dei Giovani, potrà ospitare una nuova edicola, ma anche altre attività come bar, gelateria, libreria, spazi culturali o una bottega di fiori e piante. Lo spazio, di circa 26 metri quadrati, sarà assegnato tramite una procedura pubblica che punta a incentivare progetti innovativi, inclusivi e attenti all’ambiente.

Criteri di selezione: punteggio più alto ai progetti sociali e green

Il bando prevede una valutazione a punteggio. Saranno premiate in particolare:

  • proposte di nuova rivendita di giornali,
  • attività di somministrazione (caffetterie, gelaterie),
  • iniziative culturali,
  • vendita di fiori e piante.

Punteggi aggiuntivi verranno attribuiti ai progetti presentati da giovani under 35, da imprenditrici e da soggetti che propongono attività ecosostenibili o inclusive nei confronti delle persone con disabilità.

Il Comune: “Valorizziamo un punto nevralgico del quartiere”

«Abbiamo scelto di rilanciare uno spazio che per molti cittadini ha un grande valore affettivo e funzionale – dichiara il sindaco Marco Pozza –. Crediamo fortemente nel ruolo del commercio di quartiere e vogliamo offrire nuove possibilità a giovani imprenditori e imprenditrici, con un occhio alla sostenibilità ambientale e sociale».

Anche l’assessora al commercio e marketing territoriale, Maria Pulice, sottolinea l’importanza strategica del luogo: «Le edicole stanno attraversando un momento difficile, ma questo chiosco si trova in una zona viva della città. Vogliamo che torni a essere un punto di riferimento per la comunità».

Come partecipare al bando per l’ex edicola di via Libertà

Il bando è consultabile sul sito ufficiale del Comune:
Bando per la concessione dello spazio di via Libertà

Le domande dovranno essere presentate entro venerdì 12 settembre 2025, tramite:

  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo (via Vespucci 5, lunedì/mercoledì/venerdì, ore 8.30–10.30),
  • oppure tramite PEC a [email protected].

Condividi questo articolo

Altre notizie