Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Ciclista travolta da un camion a Garbagnate: 74enne in condizioni gravissime

Grave incidente a Garbagnate: una 74enne investita da un camion rischia l’amputazione di una gamba. Indagini della polizia locale sulla dinamica.

Di

Un impatto violentissimo quello avvenuto martedì 25 novembre a Garbagnate Milanese, nell’hinterland nord di Milano. Erano da poco passate le 15 quando una donna di 74 anni è stata investita da un camion all’incrocio tra la strada provinciale Varesina e via 1° Maggio. Il boato dei freni e il mezzo pesante che si arresta sull’asfalto bagnato hanno attirato immediatamente l’attenzione dei passanti.

La donna incastrata sotto il camion: corsa contro il tempo dei soccorritori

La scena è apparsa subito drammatica: la 74enne è rimasta intrappolata sotto il camion e per liberarla sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco. Sul posto, oltre a due ambulanze e un’automedica, è stato fatto atterrare anche l’elisoccorso inviato da Areu.

Le condizioni della donna sono state giudicate critiche. La ferita, che rischia l’amputazione di una gamba, è stata trasportata in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza, dove i medici stanno tentando di salvarle l’arto.
Con la 74enne c’era un’altra anziana, anche lei coinvolta nel sinistro. La donna, sotto choc ma non in pericolo di vita, è stata accompagnata al Galeazzi in codice verde per accertamenti.

Le ipotesi sulla dinamica: possibile angolo cieco

La ricostruzione è affidata alla polizia locale di Garbagnate, che sta analizzando la scena e ascoltando testimoni. Secondo una prima ricostruzione, la vittima stava attraversando le strisce pedonali portando la bici a mano quando è stata centrata dal mezzo pesante, che procedeva in direzione Senago.

Non è escluso che l’incidente sia stato causato dall’angolo cieco del camion, una delle cause più frequenti nei sinistri che coinvolgono pedoni e ciclisti.

Condividi questo articolo

Altre notizie