Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Lombardia, torna “Ottobre Rosa 2025”: visite gratuite e campagne per la prevenzione dei tumori femminili

Visite gratuite, open day e campagne di sensibilizzazione in tutta la Lombardia per “Ottobre Rosa 2025”, il mese della prevenzione femminile.

Di

Anche nel 2025 la Regione Lombardia conferma il suo impegno nella prevenzione dei tumori femminili con la nuova edizione di “Ottobre Rosa”, la campagna che per un mese mette al centro la salute delle donne. L’iniziativa coinvolge ASST, ATS, ospedali e associazioni del territorio, che promuovono visite gratuite, incontri informativi e screening in tutte le province lombarde.

Dall’inizio di ottobre, le cittadine potranno partecipare a open day dedicati alla senologia e alla ginecologia, ricevere consulti specialistici gratuiti e informarsi sulle opportunità offerte dal Servizio Sanitario Regionale.

Prevenzione e diagnosi precoce: la chiave per salvare vite

Prevenire può davvero salvare la vita” – ricorda Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare – “Con Ottobre Rosa 2025 vogliamo ribadire che la diagnosi precoce è la difesa più efficace contro il tumore al seno. Regione Lombardia è al fianco delle donne con servizi di eccellenza, percorsi gratuiti e una rete capillare di strutture”.

Gli screening oncologici offerti dal sistema sanitario regionale comprendono mammografie, ecografie e visite ginecologiche, con accesso semplificato attraverso i Centri Screening delle ATS e le Breast Unit regionali.

La campagna “Io non aspetto”: prenotazioni e sensibilizzazione

A sostegno dell’iniziativa, la Regione ha rilanciato la campagna di comunicazione #iononaspetto – “Aderisci anche tu ai programmi di screening gratuiti”, nata per incoraggiare le donne lombarde a non rimandare i controlli e per far conoscere la nuova piattaforma PrenotaSalute, che consente di prenotare gli screening in modo rapido e digitale.

Fontana: “Rafforzare l’accesso agli screening è una priorità”

“Le politiche di prevenzione sono un pilastro fondamentale della nostra azione sanitaria – ha dichiarato il presidente Attilio Fontana –. Grazie all’impegno delle volontarie dell’Associazione Salute Donna, possiamo portare i servizi vicino alle persone e garantire controlli tempestivi. I dati dimostrano che la prevenzione funziona: vogliamo aumentare ancora la partecipazione e migliorare i risultati di salute”.

A supporto della campagna, torna anche il Camper dell’Ottobre Rosa, che percorrerà le piazze e i comuni lombardi offrendo consulti e informazioni gratuite, per raggiungere anche le aree più periferiche.

Dove e come partecipare

Tutti gli eventi e le giornate di prevenzione sono a ingresso libero e consultabili sul portale ufficiale di Regione Lombardia e sulla piattaforma PrenotaSalute. Un’occasione concreta per ricordare che la salute femminile passa prima di tutto dalla prevenzione.

Condividi questo articolo

Altre notizie