Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Categoria: ISTITUZIONI

Milano accoglie Papa Leone XIV: dall’Arcivescovo Delpini e dal sindaco Sala sostegno e fiducia nel nuovo pontificato

L’elezione di Papa Leone XIV segna l’inizio di una nuova fase per la Chiesa cattolica. La fumata bianca, arrivata dopo soli due giorni di conclave, è stata accolta con entusiasmo da Milano, dalle sue istituzioni e dalla comunità ecclesiale e accademica. Delpini: “Il Papa sarà servo di tutti per l’unità della Chiesa” L’Arcivescovo di Milano, […]

Di

L’elezione di Papa Leone XIV segna l’inizio di una nuova fase per la Chiesa cattolica. La fumata bianca, arrivata dopo soli due giorni di conclave, è stata accolta con entusiasmo da Milano, dalle sue istituzioni e dalla comunità ecclesiale e accademica.

Delpini: “Il Papa sarà servo di tutti per l’unità della Chiesa”

L’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha salutato con parole profonde l’avvio del ministero di Papa Leone XIV, richiamando la missione di servizio e umiltà che attende il nuovo Pontefice. “Papa Leone XIV sa che dovrà essere servo di tutti, perché tutti siano uno. Non cerca applausi né trionfi, ma vive il Vangelo anche nella prova: insultati, benediciamo; perseguitati, sopportiamo; calunniati, confortiamo”. Delpini ha quindi invitato alla preghiera per il nuovo Papa affinché, anche nei turbamenti, trovi grazia, e nell’impegno per l’unità, trasformi le difficoltà in segni d’amore per la Chiesa universale.

Il Sindaco Sala: “Un nuovo inizio nella continuità della speranza”

Anche il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha voluto esprimere i suoi auguri al nuovo Pontefice, sottolineando il significato della sua elezione. “La nomina di Leone XIV apre una nuova fase nella storia millenaria della Chiesa. La rapidità del conclave è segno di grande unità, di cui oggi più che mai c’è bisogno”.

Sala ha inoltre sottolineato come la nomina del Cardinale Robert Prevost confermi la vocazione missionaria della Chiesa, impegnata a restare simbolo di speranza e pace nel mondo. “A nome della città di Milano, auguro al Santo Padre un cammino fecondo e illuminato”.

L’Università Cattolica: “Al servizio del nuovo Pontefice”

La comunità accademica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha accolto con gioia la notizia dell’elezione, esprimendo pieno sostegno alla missione pastorale di Papa Leone XIV. Il rettore, Elena Beccalli, ha dichiarato: “Affidiamo il Suo Pontificato alla protezione del Sacro Cuore di Gesù. Il nostro Ateneo si mette, con rinnovato entusiasmo, al servizio del Santo Padre”. Beccalli ha espresso l’auspicio che il pontificato sia un segno di unità, speranza e pace per il mondo intero.

Condividi questo articolo

Altre notizie