Regione Lombardia: approvato il nuovo piano triennale per l’educazione zoofila e la prevenzione del randagismo
Milano – È stato approvato giovedì 16 gennaio dalla Commissione III Sanità il nuovo “Piano regionale triennale degli interventi in materia di educazione sanitaria e zoofila, controllo demografico della popolazione animale e prevenzione del randagismo 2025/2027”. Il piano, con relatrice il Consigliere regionale Paola Bulbarelli, ha ricevuto il sostegno delle osservazioni proposte dal Consigliere Marco […]
Milano – È stato approvato giovedì 16 gennaio dalla Commissione III Sanità il nuovo “Piano regionale triennale degli interventi in materia di educazione sanitaria e zoofila, controllo demografico della popolazione animale e prevenzione del randagismo 2025/2027”. Il piano, con relatrice il Consigliere regionale Paola Bulbarelli, ha ricevuto il sostegno delle osservazioni proposte dal Consigliere Marco Bestetti (Fd’I), che sono state approvate dalla Commissione.
Migliorare l’educazione sanitaria e zoofila per tutti i cittadini
Il Consigliere Marco Bestetti ha sottolineato l’importanza di ampliare le attività educative. Estendendo il loro impatto anche a chi non possiede animali ma entra comunque in contatto con essi nella vita quotidiana. Le nuove iniziative educative si concentreranno su temi come l’uso del guinzaglio nei luoghi pubblici e l’uso corretto delle aree cani. “L’educazione sanitaria e zoofila deve essere un impegno collettivo che coinvolga tutta la comunità”, ha affermato Bestetti. Evidenziando anche la necessità di risorse economiche dedicate agli UDA (Uffici per i Diritti degli Animali).
Potenziare la formazione per i proprietari di cani e il ‘Patentino’
Inoltre, il Consigliere ha proposto di potenziare la formazione per i proprietari di cani, assicurando che includa aspetti teorici e pratici fondamentali per una gestione responsabile degli animali. In particolare, ha sollecitato un miglioramento della parte formativa del ‘Patentino’ per proprietari di cani, per garantire che tutti i proprietari siano adeguatamente preparati alla cura e gestione dei loro animali.
Sostegno economico per la sterilizzazione degli animali dei proprietari indigenti
Un altro punto cruciale sollevato da Bestetti riguarda l’importanza di sostenere i proprietari di animali appartenenti a famiglie indigenti, attraverso l’erogazione di fondi per la sterilizzazione di cani e gatti. Questo intervento si rivolge in particolare ai proprietari più fragili, in collaborazione con i Comuni, con l’intento di ridurre il fenomeno del randagismo. Bestetti ha fatto riferimento a un ordine del giorno già approvato dal Consiglio regionale nel 2024 per supportare economicamente i proprietari a basso reddito.
Iniziative per l’identificazione e registrazione dei gatti
Il piano prevede anche iniziative per incentivare l’identificazione e la registrazione dei gatti, attraverso campagne di comunicazione massiva in collaborazione con le principali associazioni animaliste. Questo passo è considerato fondamentale per ridurre il numero di gatti abbandonati e favorire il loro benessere.
Gestione dei cani ‘molossoidi’ e ‘terrier tipo bull’ nei canili
Infine, Bestetti ha sollecitato l’introduzione di iniziative mirate per la gestione dei cani ‘molossoidi’ e ‘terrier tipo bull’ nei canili comunali. Ha proposto percorsi formativi specifici per i proprietari di questi cani, con l’obiettivo di migliorare la loro gestione in ambito urbano e prevenire problematiche legate alla sicurezza.