Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Categoria: ISTITUZIONI

Regione Lombardia lancia le Startup Competitions 2025: tre bandi per far crescere idee e imprese innovative

Guidesi: “Vogliamo rafforzare il primato lombardo nella nascita di startup” Milano – Regione Lombardia conferma la propria vocazione all’innovazione con il lancio delle Startup Competitions 2025, un’iniziativa pensata per valorizzare il potenziale delle startup emergenti e creare connessioni tra impresa, creatività e tecnologia. A presentare il progetto a Palazzo Lombardia è stato l’assessore regionale allo […]

Di

Guidesi: “Vogliamo rafforzare il primato lombardo nella nascita di startup”

Milano – Regione Lombardia conferma la propria vocazione all’innovazione con il lancio delle Startup Competitions 2025, un’iniziativa pensata per valorizzare il potenziale delle startup emergenti e creare connessioni tra impresa, creatività e tecnologia. A presentare il progetto a Palazzo Lombardia è stato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi, affiancato da Marina Canovaro (MUSA Scarl) e Fabrizio Grillo (Federated Innovation @Mind).

Tre bandi per tre settori strategici: digitale, edilizia sostenibile e chimica verde

La nuova edizione prevede tre concorsi distinti:

  • StartCup Lombardia, giunta alla sua 23ª edizione, premia le migliori idee imprenditoriali provenienti da università e incubatori lombardi.
  • Edilizia sostenibile e sicura, novità del 2025, è rivolta a startup del settore edilizio con focus su sicurezza e sostenibilità.
  • Chimica Verde Lombardia, alla sua seconda edizione, mira a promuovere l’innovazione nell’industria chimica in ottica ambientale.

In totale, 475.000 euro messi a disposizione da Regione Lombardia per sostenere le startup vincitrici.

Lombardia capitale dell’innovazione: numeri in crescita per StartCup

StartCup Lombardia, promossa da Regione e MUSA Scarl, ha già contribuito alla creazione di 44 imprese dal 2016, con oltre 52 milioni di euro di investimenti raccolti. Per il 2025, il bando mette a disposizione un montepremi record di 175.000 euro, confermando la crescita dell’iniziativa: nella scorsa edizione si sono registrate 114 candidature e il coinvolgimento diretto di 373 partecipanti.

Nasce il premio “Edilizia sostenibile e sicura”

Il nuovo bando punta a stimolare la creazione di startup capaci di rispondere alle esigenze del settore edilizio, in particolare su sicurezza, digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Regione Lombardia finanzierà con 150.000 euro le sei migliori idee progettuali, sviluppate in collaborazione con atenei, incubatori universitari e MUSA Scarl.

Chimica verde: innovazione per la transizione ecologica

La competition Chimica Verde Lombardia, promossa con Federated Innovation @Mind, intende sostenere soluzioni imprenditoriali che rispondano alle sfide ambientali e industriali dell’industria chimica. Anche in questo caso, Regione Lombardia stanzia 150.000 euro per sei progetti innovativi a forte impatto sostenibile.

Startup Days 2025: appuntamento a novembre con l’ecosistema dell’innovazione

Le competizioni si inseriscono all’interno del programma Startup Days 2025, che si terrà l’11 e 12 novembre. L’evento rappresenta un momento strategico per rafforzare l’ecosistema dell’innovazione in Lombardia, favorendo l’incontro tra startup, investitori, istituzioni e centri di ricerca.

Guidesi: “Startup e innovazione sono leve per lo sviluppo del territorio”

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato l’assessore Guido Guidesi – è quello di garantire a ogni idea innovativa le migliori condizioni per diventare impresa. Con le Startup Competitions e gli Startup Days mettiamo in campo strumenti concreti per far crescere occupazione, tecnologia e sostenibilità. La Lombardia è già leader per numero di startup innovative e vogliamo consolidare questo primato”.

Canovaro e Grillo: ecosistema integrato e sviluppo sostenibile

Secondo Marina Canovaro (MUSA), le Startup Competitions rappresentano “un elemento chiave per costruire un futuro inclusivo e resiliente, capace di affrontare le sfide del presente con strumenti innovativi”.

Anche Fabrizio Grillo, presidente di Federated Innovation @Mind, ha sottolineato come “l’alleanza tra pubblico, privato e ricerca sia fondamentale per attrarre talenti e tecnologie, in particolare nel settore della chimica sostenibile, oggi centrale per la competitività del territorio”.

Condividi questo articolo

Altre notizie