Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Regione Lombardia stanzia 58 milioni per potenziare i servizi sociali e il sostegno alle famiglie

Via libera dalla Regione a 58 milioni per rafforzare i servizi sociali, con focus su famiglie, minori e anziani.

Di

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato la programmazione e la distribuzione dei fondi del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (FNPS) per l’annualità 2024 – esercizio 2025. Si tratta di 58,38 milioni di euro destinati agli Ambiti territoriali lombardi, con l’obiettivo di rafforzare i servizi sociali locali e sostenere in modo concreto famiglie, minori, anziani e persone fragili.

Le risorse si inseriscono nel quadro del Piano Sociale Nazionale 2024-2026 e delle Linee di programmazione regionale 2025-2027, che definiscono le priorità per un welfare più inclusivo, vicino ai territori e capace di prevenire le situazioni di fragilità.

Lucchini: “Investiamo in un welfare di prossimità”

«Con questo provvedimento – spiega Elena Lucchini, assessora regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità – Regione Lombardia conferma la propria attenzione ai bisogni delle persone e delle famiglie, garantendo un utilizzo efficace delle risorse. Vogliamo costruire un welfare che accompagni le comunità locali, valorizzi la collaborazione con Comuni e Ambiti territoriali e favorisca la prevenzione delle fragilità, in particolare di quelle familiari».

Le principali linee di intervento

Il Fondo sarà distribuito secondo diverse aree strategiche di intervento:

  • 23,35 milioni di euro per l’area Famiglia e Minori, con particolare attenzione ai Comuni montani e alle comunità più piccole.
  • 4,42 milioni di euro per il programma P.I.P.P.I., dedicato alla prevenzione dell’allontanamento familiare, che coinvolgerà 63 Ambiti territoriali selezionati.
  • 1,44 milioni di euro per la supervisione del personale dei servizi sociali, con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficacia degli interventi.
  • 2,88 milioni di euro per il LEPS “Dimissioni protette”, volto a garantire la presa in carico delle persone anziane nel delicato momento del rientro a casa dopo un ricovero ospedaliero.
  • 23,45 milioni di euro per le altre aree di intervento sociale, che comprendono azioni di inclusione, supporto alla disabilità e contrasto alla povertà.
  • 2,85 milioni di euro aggiuntivi per sostenere l’affidamento familiare, riconoscendo e valorizzando l’impegno delle famiglie affidatarie lombarde.

Collaborazione tra enti locali e territorio

La programmazione e la gestione dei fondi saranno coordinate dagli Uffici di Piano, che definiranno le priorità locali insieme alle ATS e alle Cabine di regia territoriali. Una volta approvate le programmazioni dalle Assemblee dei Sindaci, le risorse saranno erogate alle ATS, che provvederanno alla distribuzione agli Ambiti territoriali entro trenta giorni.

Condividi questo articolo

Altre notizie