Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Categoria: ISTITUZIONI

Rimpasto in Lombardia: Debora Massari in pole per la delega al Turismo

Figlia del maestro pasticcere Iginio, Debora Massari pronta a sostituire Barbara Mazzali. Ipotesi di rimpasto più ampio nella giunta Fontana

Di

A 150 giorni dalle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, le deleghe a Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia potrebbero presto cambiare mano. Barbara Mazzali sarebbe infatti pronta a lasciare il posto a Debora Massari, manager bresciana e figlia del celebre pasticcere Iginio Massari.

Pur non essendo iscritta a Fratelli d’Italia, la Massari vanta legami personali con la famiglia Meloni, in particolare con Arianna. Dopo settimane di riflessioni, l’imprenditrice sarebbe pronta a ridurre il suo ruolo nel gruppo di famiglia per accettare l’incarico ed evitare possibili conflitti d’interesse.

Un cambio che apre scenari politici

Nonostante le smentite del governatore Attilio Fontana, l’avvicendamento in quota FdI potrebbe essere solo l’inizio di un più ampio rimpasto di giunta. Forza Italia, forte della crescita in Consiglio regionale (da sei a dieci consiglieri), spinge infatti per ottenere un peso maggiore negli equilibri interni della maggioranza.

Fidanza nuovo frontman per il futuro di FdI

Sul fronte politico, Fratelli d’Italia ha scelto Carlo Fidanza come frontman per il rilancio del partito in Lombardia. Con l’appoggio diretto di Arianna Meloni, l’eurodeputato viene proiettato come possibile candidato alla successione di Fontana in vista delle elezioni regionali del 2027, in parallelo con la strategia nazionale in vista delle Politiche.

L’attesa per le prossime mosse

Se l’ingresso di Debora Massari in giunta appare ormai vicino, resta da capire quali altre pedine verranno spostate nel mosaico del centrodestra lombardo. Una partita che intreccia ambizioni locali, equilibri di coalizione e le strategie di Fratelli d’Italia per consolidare la propria leadership.

Condividi questo articolo

Altre notizie