Yoox conferma 211 licenziamenti: sciopero e presidio dei lavoratori in piazza San Babila a Milano
Confermato il piano di 211 licenziamenti da Yoox, 46 a Milano. Sindacati in protesta con sciopero e presidio in piazza San Babila
Yoox Net-a-Porter ha confermato la procedura di licenziamento collettivo che coinvolgerà 211 lavoratori, di cui 46 a Milano. Nei giorni scorsi si sono svolti due incontri tra azienda e sindacati per discutere le motivazioni alla base della scelta, ma senza risultati concreti.
La posizione dei sindacati
Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno espresso forti perplessità non solo sulla correttezza della procedura avviata, ma soprattutto sulla gravità delle conseguenze occupazionali e sociali. I sindacati chiedono il ritiro dei licenziamenti e l’apertura di un confronto reale, con l’utilizzo di ammortizzatori sociali e programmi di formazione per i dipendenti.
Lo sciopero e il presidio
Come risposta, i lavoratori milanesi hanno indetto uno sciopero per martedì 17 settembre con presidio in piazza San Babila, dalle 10.00 alle 12.40. Un momento di mobilitazione che punta a sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni.
Prossimi incontri istituzionali
Le trattative non si fermano: le parti torneranno a sedersi al tavolo il 17 settembre in Regione Emilia-Romagna e successivamente il 23 settembre al Mimit. Restano tuttavia incerti i piani di ripresa annunciati dall’azienda, che per ora appare ferma sulla volontà di procedere con i tagli, equivalenti a circa un quinto della forza lavoro.