Ztl Quadrilatero, De Chirico (FI) accusa: “Misura inutile e ideologica. Servono procedure di deroga più trasparenti
Il consigliere De Chirico critica la Ztl Quadrilatero: “Misura ideologica e inefficace, servono deroghe chiare e accessibili”
A pochi giorni dall’attivazione definitiva dei varchi elettronici nella Ztl Quadrilatero di Milano, le critiche non si fermano. Il consigliere comunale di Forza Italia Alessandro De Chirico denuncia confusione e mancanza di trasparenza nelle procedure per ottenere le deroghe di accesso.
Secondo l’esponente azzurro, persino il centralino informativo 020202 non sarebbe in grado di fornire risposte precise a cittadini e lavoratori che devono accedere alla zona per motivi professionali.
De Chirico contro Sala: “La Ztl è un flop, penalizza i cittadini”
De Chirico punta il dito contro la giunta Sala, accusata di portare avanti un modello di mobilità “puramente ideologico”. A suo dire, la sperimentazione non avrebbe mostrato risultati concreti nella riduzione del traffico o dell’inquinamento, replicando l’inefficacia già riscontrata nell’Area C, la più estesa Ztl d’Europa. “Il vero obiettivo – sostiene – sembra essere quello di colpire la mobilità privata, senza offrire alternative concrete ai cittadini e senza investire le risorse in modo utile”.
La polemica sull’uso delle multe
Un altro punto critico riguarda la destinazione degli introiti provenienti dalle sanzioni. De Chirico accusa l’amministrazione di non impiegare i fondi per migliorare la sicurezza stradale, come previsto, ma per finanziare piste ciclabili, restringimenti di carreggiata e piazze tattiche. “Se davvero gli investimenti fossero stati mirati alla sicurezza, oggi avremmo meno vittime sulle strade e non un numero in continuo aumento”, ha dichiarato.
Il nodo delle deroghe
L’appello finale del consigliere è chiaro: rendere immediate, trasparenti e facilmente accessibili le procedure per le deroghe, soprattutto per chi lavora all’interno del Quadrilatero. “La burocrazia non può trasformarsi in un ostacolo insormontabile per cittadini e imprese”, ha concluso De Chirico.