WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Filippo Barberis

(Reindirizzamento da Barberis)
Filippo Barberis
Filippo-Barberis.jpg

Consigliere comunale di Milano
In carica
Inizio mandato 20 giugno 2011
(rieletto nel 2016)
Gruppo Partito Democratico
Incarichi
Capogruppo (dal 21 giugno 2016)
in precedenza presidente della Commissione Politiche del lavoro, Sviluppo economico, Universita' e Ricerca

Consigliere metropolitano di Milano
Durata mandato 28 settembre 2014 –
10 ottobre 2016
Gruppo Centrosinistra per la Città Metropolitana
Deleghe (da luglio 2016) Ambiente e Politiche giovanili
Incarichi
Capogruppo

Dati generali
Partito politico Partito Democratico

Filippo Barberis, all'anagrafe Filippo Paolo Barberis (Milano, 22 marzo 1983), è un amministratore locale italiano, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio comunale di Milano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (24/9/2018)

Biografia

È laureato in Giurisprudenza con una tesi in diritto pubblico internazionale.  Nel 2014 ha conseguito un dottorato in diritto del lavoro.

Diplomato in pianoforte al Conservatorio, è stato membro, fino al 2011, della compagnia teatrale Forme e Linguaggi e della compagnia di improvvisazione teatrale Teatribù.

È stato eletto rappresentante degli studenti sia al Liceo Musicale del Conservatorio, che all'Università Statale di Milano, prima nella Facoltà di Giurisprudenza, poi nel Senato Accademico.

Nel 2005 è tra i soci fondatori di una associazione intitolata ad Altiero Spinelli, di cui è presidente Antonio Padoa-Schioppa.

Dal 2008 si è distinto nella stagione culturale universitaria dando vita all'iniziativa Lezioni d’Artista, che ha portato importanti personalità a confronto con gli studenti (tra i quali Moni Ovadia, Paolo Rossi, Stefano Bollani, Gioele Dix, Michele Serra, Banda Osiris, Gianmaria Testa, Neri Marcorè, Nicola Piovani, Lella Costa, Enrico Rava, Serena Sinigaglia). 

Prima dell'elezioni in Consiglio comunale è stato responsabile Scuola e Università per il Partito Democratico a livello metropolitano.

È membro del Consiglio Nazionale della Green Economy all'interno del quale partecipo ai lavori del tavolo Enti locali

Da dicembre 2013 è membro della segreteria del Pd Metropolitano milanese.

Impegno istituzionale

Eletto nel Consiglio Comunale di Milano con il Pd nel giugno 2011, dal luglio dello stesso anno è stato, fino a novembre 2014, Presidente della Commissione Politiche del lavoro, sviluppo economico, Universita' e ricerca

Da ottobre 2014 a ottobre 2016 è stato Consigliere Metropolitano con l'incarico di capogruppo della lista Centrosinistra per la Città Metropolitana e, da luglio 2016 fino a fine mandato, delegato all’Ambiente e alle Politiche Giovanili per la Città metropolitana.

In Comune, tra i molti temi, si è occupato del regolamento per la Consulta degli studenti, di forme innovative di politiche attive del lavoro (geomappe), dei dottorandi e dei ricercatori delle Università e Accademie milanesi, del regolamento delle arti di strada, dell'iniziativa Intraprendi-Mi, della rassegna Palazzo Marino in Musica per giovani talenti.

È attualmente presidente del gruppo consiliare del Partito Democratico.

Curiosità

Ama moltissimo viaggiare, una passione che lo ha portato a conoscere lingue come l'inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo. 

Pagine correlate