Francesco Albini

Francesco Albini

Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Franco Albini
In carica
Inizio mandato 2007

Francesco Albini (Milano, 24 novembre 1970) è un architetto italiano, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Franco Albini.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (25/11/2020)

Biografia

Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1996.

Attività professionale

Collabora per un anno nello studio Renzo Piano Building Workshop a Parigi nel 1996.

Collabora con Prada, assistendo gli artisti durante l’allestimento delle mostre di arte contemporanea a Milano nel 1996. In particolare, a Fondazione Prada vengono presentate le mostre di Louise Bourgeois (16 Mag – 6 Lug 1997) e di Anish Kapoor (25 Nov 1995 – 4 Gen 1996).

Dal 1998 al 2004 collabora nello studio Marco Albini -Franca Helg-Antonio Piva Architetti Associati

Dal 2004 fa parte con Marco Albini dello Studio Albini – Marco Albini -Francesco Albini Architetti Associati. Si occupa dello sviluppo dei progetti in tutte le fasi, dalla progettazione preliminare alla direzione dei lavori.

Tra le opere principali realizzate sotto la sua direzione lavori ci sono: il nuovo edificio tecnico della Rolex a Milano, dove tecnologie e materiali innovativi danno vita ad un palazzo automatizzato ma con una forte attenzione al dettaglio e al design; e il progetto realizzato per l’Ex Monastero di Cairate, dove recupero e nuove costruzioni trovano un equilibrio tra passato e futuro.

Svolge attività di ricerca e aggiornamento insieme ad un team di architetti e designer, anche attraverso la partecipazione ai maggiori concorsi internazionali di progettazione

Dal 2007 è consigliere della Fondazione Franco Albini.

Note

Pagine correlate